Cosa cucinare in tutte le occasioni, i consigli per non sbagliare

Ecco tutti i nostri consigli per cucinare sempre il meglio in ogni occasione. In questo modo potrete invitare gli amici per un brunch o per un aperitivo con la sicurezza di fare sempre ottima figura.

Cosa cucinare in tutte le occasioni, i consigli per non sbagliare

Siete spesso indecise su cosa cucinare quando avete ospiti a casa? Vi piace ricevere gli amici ma siete stanche delle solite cene? Niente paura: oggi vi daremo degli utilissimi consigli per non sbagliare e le ricette giuste per fare colpo sui vostri ospiti. Personalmente consiglio sempre di diversificare gli inviti: invece dalla solita cena, perché non organizzare un brunch o un aperitivo con finger food? Ci sono moltissime occasioni in cui invitare i vostri amici e, scommettete che l’invito per un tè delle 5, li coglierà di sorpresa? Ovviamente ognuna di queste occasioni ha ricette specifiche. Vediamo cosa cucinare per non sbagliare!

Cosa cucinare per un brunch

Cosa cucinare per un brunch
Il brunch è un’usanza che deriva dall’America: una sorta di mix tra la colazione e il pranzo, con cibi salati ed altri dolci. In questo caso non possono mancare le uova, del pane tostato con marmellata ma anche tramezzini e insalate leggere. Uno dei dolci che più si addice al brunch è senza dubbio il muffin. Vediamo come realizzarlo con facilità.
 
Ingredienti per i muffin al cioccolato bianco (dosi per 4 persone)
200gr di farina 00
160 di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco
12 vasetto di olio di semi
2 uova
200 gr di cioccolato bianco
1 bustina di lievito per dolci
zuccherini colorati
Preparazione
Per prima cosa dovrete sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere poi lo yogurt bianco e l’olio di semi, incorporando la farina setacciata con il lievito. Mescolate e aggiungete 60 gr di cioccolato bianco pezzettini. Riempite gli appositi stampini con l’impasto e cuocete nel microonde per 5 minuti a 650 wat. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco rimasto a bagnomaria e spalmatelo sulla superficie del muffin.
 
Cosa cucinare per un aperitivo

Cosa cucinare per un aperitivo
Invitare gli amici per un aperitivo può essere un’ottima idea se avete voglia di qualcosa di informale. Ovviamente dovrete preparare i cocktail e tenere sempre in fresco delle bottiglie di vino e champagne. Per il cibo io consiglio di puntare sul finger food, molto di moda e anche divertente da mangiare. Potete acquistare i classici cucchiaini usati anche nei ristoranti e riempirli con pezzi di salmone e formaggio o con un’insalatina e gamberetti. Per un’idea classica ma sempre apprezzata potete provare con i bignè con spuma di prosciutto.
 
Ingredienti per i bignè con spuma di prosciutto (dosi per 4 persone)
6 bignè molto freschi
100 g di prosciutto di Praga
25 g di paté di vitello
1/2 cucchiaio scarso di burro al tartufo
0,25 dl di panna fresca
1 cucchiaio di Grana padano grattugiato
Cognac
burro
Preparazione
Mettete il prosciutto nel mixer con il burro al tartufo e mezzo cucchiaio di liquore, la panna e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliate la calottina superiore dei bignè e riempiteli con la spuma al prosciutto e una punta di patè di vitello e richiudeteli. Spennellate i bignè con del burro e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 4-5 minuti. Spolverizzate con il tartufo fresco e decorate con l’erba cipollina.
 
Cosa cucinare per il tè del pomeriggio

Cosa cucinare per un te
Invitare i vostri amici per un tè del pomeriggio è un modo molto carino per passare del tempo insieme. E’ un’usanza inglese ormai adottata in tutto il mondo. Per questa occasione dovrete preparare, oltre alle miscele più esclusive di tè, un misto tra dolce e salato. Immancabili i classici biscottini, ma anche cupcake, salatini e tramezzini. Proprio questi ultimi si prestano ad infinite variazioni e potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Io vi consiglio di preparare dei piccoli e classici club sandwich che piaceranno a tutti! Ecco come fare.
 
Ingredienti per il Club Sandwich
Pancarrè: 3 fette
Insalata: 4 foglie
Tacchino: quanto basta
Pancetta: quanto basta
Burro: 40 gr
Maionese: quanto basta
Pomodori: 2
Preparazione
Per prima cosa mettete a rosolare la pancetta tagliata a fette in una padella antiaderente; scaldate anche le fette di tacchino fino a far abbrustolire entrambi i lati. Affettate sottili i pomodori e lavate le foglie di insalata. Preriscaldate il forno e infornate qualche minuto il pancarrè imburrato e infine spalmare su un lato delle fette la maionese. Ora potete preparare gli strati mettendo, nell’ordine, il tacchino, il pomodoro e la pancetta; chiudete con una fetta di pancarrè e fate anche un secondo strato.
 
E se queste idee non vi bastano, ecco tante altre ricette per fare un figurone:
Ricette dolci: brownies al cioccolato fondente
Ricette secondi: mozzarella fritta
Ricette colazione: pancakes al miele
Ricette autunnali: tartine di mele con lo speck