Cosa accade ai gioielli se il gel igienizzante ci entra in contatto: i trucchi per non danneggiarli

Cosa accade ai gioielli se il gel igienizzante ci entra in contatto: i trucchi per non danneggiarli

Cosa succede se gel igienizzante e gioielli entrano in contatto? Meglio prestare attenzione - pourfemme.it

Ci siamo ormai abituati ad utilizzare il gel igienizzante ogni giorno: attenzione, però, se entra a contatto con i gioielli.

Ormai è diventato parte della nostra routine quotidiana e lo teniamo sempre in borsa, in auto, in ufficio. Stiamo parlando del gel igienizzante, che è stato il nostro principale alleato nelle fasi più difficili della pandemia che abbiamo attraversato. Ancora oggi ne facciamo uso, perché è una prassi consolidata, dopo essere entrati in un negozio o dopo aver preso l’ascensore per esempio.

Attenzione, però, quando entra in contatto con i gioielli: il rischio è che possano rovinarsi. Proprio per il suo potere disinfettante, questo tipo di gel contiene sostanze abbastanza aggressive. Per questo è importante sapere come comportarci se indossiamo anelli, bracciali e simili.

Gioielli e gel igienizzante, ecco cosa bisogna sapere

Se anche voi vi siete ritrovati a fine giornata con i bracciali scoloriti e macchiati, allora è probabile che sia colpa del gel igienizzante. Generalmente, questo prodotto contiene una percentuale alquanto alta di alcol che, ovviamente, va a corrodere determinati materiali. Di seguito, ecco cosa dobbiamo sapere per evitare un disastro.

Quando si tratta di oro, argento e anche pietre preziose – come magari quella dell’anello di fidanzamento – possiamo stare tranquilli: non dovrebbero subire alcun tipo di danno pur entrando a diretto contatto con il gel. Ciò significa che se stiamo indossando uno di questi metalli e gemme non abbiamo di che preoccuparci.

Cosa succede se gel igienizzante e gioielli entrano a contatto

Cosa fare per impedire che il gel igienizzante rovini i gioielli: semplice ed efficace – pourfemme.it

La storia cambia quando si parla di altre tipologie di accessori, come le perle o la “bigiotteria”. In questo caso, il gel igienizzante può andare a danneggiare l’oggetto macchiandolo, scolorendolo o “attaccandosi” alla superficie e opacizzandola.

Nel caso in cui, per errore, utilizziamo il prodotto avendo uno di questi indosso, dovremmo subito procedere a risciacquarli. Più tempo passerà, più difficile sarà rimediare al danno. Perciò è importante agire in modo tempestivo. Molti si chiedono, allora, come fare per “disinfettare” tali gioielli, visto che microbi e batteri sono sempre in agguato.

Ebbene, il procedimento è più facile di quanto si creda. Basta usare dell’acqua calda e un po’ di sapone neutro con cui spazzolarli e poi risciacquare con cura. Così facendo li avremo igienizzati a fondo senza però rischiare di danneggiarli o rovinarli: semplice e veloce. La soluzione è da mettere in pratica almeno ogni settimana per evitare di indossarli “sporchi”.