Corsi di make up per le donne in chemioterapia

Il make up di solito è un argomento frivolo e che fa parte del nostro lato più leggero, sono stati promossi dei corsi per aiutare le donne in chemioterapia a ritrovare il sorriso e a sentirsi più belle.

Corsi di make up per le donne in chemioterapia

Ogni tanto anche le cose frivole come il make up possono diventare qualcosa di veramente importante, all’ospedale di Desio è stata promossa un’iniziativa davvero interessante, dei corsi di make up per le donne che si trovano ricoverate nel reparto di oncologia. Già è difficile accettare l’idea di avere un tumore, di doverlo combattere e di voler sopravvivere e lottare a qualunque costo, ma quando poi non ci si riconosce più allo specchio la lotta diventa ancora più dura.

Guardarsi allo specchio e vedere solo delle persone malate, senza riconoscersi più, senza ricordarsi più di com’era prima diventa una cosa che spezza le gambe a livello psicologico, si continua a lottare, per se, per gli altri, per la vita… ma se ci mettiamo per un solo secondo nei panni di queste donne capiamo subito che non è affatto facile resistere.
 

La chemioterapia è una cura che viene fatta per uccidere le cellule cancerogene, il problema è che questa medicina riconosce come “nemiche” anche altre cellule nel nostro corpo, come quelle dei capelli, del gusto ed è proprio per questo che si perdono i capelli, non si sente il sapore del cibo, insomma i classici effetti collaterali.
 

Se con gli effetti collaterali ci si deve in qualche modo convivere, con il colorito olivasto, la pelle rovinata e gonfia e lo sguardo spento magari no, e quindi ecco che l’associazione “La forza e il sorriso” ha promosso dei corsi di make up per le donne in chemio, per aiutarle a ritrovare un pò di femminilità e per passare qualche ora lontano dai soliti tristi pensieri e dalle preoccupazioni.
 

Ovviamente questi corsi non fanno guarire però secondo me aiutano, quando siamo felici, quando sorridiamo scorre in noi la gioia di vivere, che insieme alle medicine, hanno sicuramente un effetto positivo sul corpo e soprattutto sull’umore.
 

Questa “terapia del make up” in America esiste già dal 1989, in Italia è attuata ancora in pochi ospedali, ma spero sia una cosa che si estenda un pò ovunque perchè ritrovare il sorriso è importante anche per combattere con più forza.
 

Foto da:
www.trendhunter.com
www.cancernet.co.uk
blog.cincovidas.com
www.glyconutrients365.com
www.nozzespecialist.it

 

Parole di Serena Vasta