Correre fa perdere peso e migliora la qualità della dieta

Fare sport fa bene al corpo e anche alla mente, perché da un lato aiuta a perdere peso e dall'altro migliora il rapporto con il cibo. Svela il segreto di questo legame un nuovo studio.

Correre fa perdere peso e migliora la qualità della dieta

Correre è un esercizio aerobico molto salutare. Non è un semplice modo di dire e tantomeno una leggenda metropolitana. Secondo lo studio realizzato da Miguel Alonso Alonso, ricercatore dell’Università di Harvard (Usa), la corsa aiuta a perdere peso e aiuta anche a mangiare meglio. Insomma, chi si dedica al jogging, in linea di massimo, sta più attento a quello che consuma cercando di seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata. Ma scopriamo insieme le deduzioni elaborate da questo studio.

La ricerca è stata elaborando utilizzando e incrociando i dati ricavati da altri studi, ed è emerso che l’esercizio fisico sia in grado di stimolare una dieta più sana ed equilibrata. Inoltre, se allo sport si aggiunge una dieta dimagrante si ottengono risultati eccellenti, soprattutto se si è costanti per lungo tempo.
 
Alonso Alonso ha commentato: “Comprendere l’interazione tra l’esercizio fisico e una dieta sana potrebbe servire per migliorare le misure preventive e terapeutiche contro l’obesità, rafforzando gli attuali approcci e trattamenti.
 
La corsa è lo sport per eccellenza, ma ovviamente va bene qualsiasi tipo di attività motoria, perché aiuta a controllare l’appetito e modifica i livelli di gratificazione e appagamento che si traggono dal cibo. La ginnastica quindi non ha solo valore fisico, ma anche psicologico. Il rapporto con gli alimenti passa prima dal cervello e poi dalla pancia, ma questa è cosa abbastanza nota.