Cornici con il riciclo creativo, idee facili e veloci per la tua casa [FOTO]

Cornici con il riciclo creativo? Why not. Perché non abbellire i nostri ricordi, facendo del bene al nostro pianeta?

Cornici con il riciclo creativo, idee facili e veloci per la tua casa [FOTO]

Cornici con il riciclo creativo? Why not. Se ci pensate, le cornici sono un accessorio immancabile nelle nostre case: che siano dorate, argentate, in colori sgargianti o realizzate con la carta o la plastice riciclata, questi accessori sono perfetti per arredare tutte le stanze della nostra dimora, oltre a ricordarvi e a rendere indimenticabili momenti preziosi delle nostre vite. Quindi, perché non abbellire i nostri ricordi, facendo del bene al nostro pianeta?

Cornice con mollette

cornice forcine
Procuratevi becchi d’oca di metallo, cartoncino azzurro cm 30×30, compasso e cutter. Con il compasso disegnate sul cartoncino due cerchi concentrici di circa cm 30 e cm 25 di diametro, poi, servendovi del cutter, incidete le linee precedentemente delineate così da ottenere la sagoma della cornice. Alternate i becchi di metallo posizionandone uno verso l’interno e uno verso l’esterno sulla sagoma in cartoncino. Più facile di così! Il consiglio smart? Perché non colorarlo con un po’ di smalto per unghie?

CORNICE IN LEGNO FAI DA TE, I CONSIGLI DI SILVIADEIFIORI

Cornice con la scatola delle scarpe

IF
Alzi la mano chi non ha la casa invasa da scatole di scarpe, soprattutto noi donne, grandi amanti di scarpe, scarpine e sandaletti. Non avrete mica intenzione di buttarle? Procuratevi il coperchio di una scatola, vernice acrilica del vostro colore preferito, pennello, cutter, righello e matita. Al centro del coperchio delineate un rettangolino di circa 20×12 cm e tagliate, incidendo con il cutter, poi verniciate su tutta la superficie con il colore diluito in acqua e lasciate asciugare. Una volta asciutta, decorate a piacere. Ed ecco risolto il problema dello spazio!

Cornice con i piatti di carta

Procuratevi per prima cosa alcune ciotoline di carta con il bordo ondulato oppure dei piatti di carta, fotocopie a colori oppure una fotografia, cartoncino rigido, colla vinilica, pennello a punta tonda, cutter. Tagliate il fondo delle ciotole e del piatto di carta con il cutter, ritagliate la foto scelta tenendo conto della misura del fondo sommata a 2 cm di margine, quindi incollate la foto con la colla vinilica sul retro del piatto. Per rinforzare la struttura e fare in modo che non ceda, vi consiglio di ritagliare una sagoma di cartoncino uguale al fondo e incollarlo sul retro del piatto. Amate l’effetto vintage? Rivestitela di carta di giornale oppure ridipingerla di tanti colori!

RICICLO CREATIVO CON LA CARTA, TANTE IDEE CREATIVE

Cornice con tappi di sughero

cornice specchio sughero
Servitevi di tappi di sughero, ricreate una struttura in cartone o in legno, colla vinilica e forbici. Se non avete il legno, tagliate due pezzi di cartone, in modo da aggiungere spessore alla cornice, poi prendete i tappi di sughero e incollateli lungo tutti i bordi della vostra cornice. Carina vero?