Copertine libri fai da te: 10 idee facili da realizzare

Le copertine libri fai da te possono essere realizzate in tantissimi modi. Ecco 10 idee facili da cui prendere ispirazione.

24
Copertine con mappe geografiche

Le copertine libri fai da te sono facili e veloci da realizzare. Chi è un appassionato di handmade e di riciclo creativo troverà tante idee carine, da cui prendere ispirazione, per proteggere e personalizzare i libri scolastici. Con l’inizio della scuola, questo compito è assolutamente necessario ma lo si può rendere divertente e creativo realizzando da soli le copertine. Certo, ci vorrà un pò più di tempo e di impegno ma il risultato finale ripagherà certamente della fatica fatta. Non resta che scoprire allora 10 idee facili da realizzare per un inizio scolastico originale.

Con l’inizio della scuola bisogna pensare a rivestire i libri scolastici con le classiche copertine. Solitamente, questo lavoro, viene fatto con le copertine già pronte, in vendita nelle edicole e nei centri specializzati, che vengono proposte in diversi colori semi-trasparenti.

Un’idea carina e originale potrebbe essere quella di realizzare le copertine fai da te, un’ottima soluzione per conferire un tocco di personalità ai libri e per divertirsi un pò con il fai da te. Le idee da cui prendere ispirazione son davvero tante. E’ possibile realizzare le copertine fai da te con della semplice carta regalo: potrete benissimo riutilizzare quella avanzata da un compleanno e ritagliarla per rivestire il libro. Anche la carta da pacco è perfetta per rivestire i libri, essendo piuttosto spessa e resistente. Inoltre potrà essere personalizzata con scritte e frasi a piacimento, o semplicemente con il nome della materia in esame.

Un’idea davvero originale per rivestire i testi scolastici è quella di realizzare delle copertine fai da te con i tessuti. Velluto, vecchie magliette, tessuto inutilizzato, vi torneranno certamente utili. Anche i washi tape, i famosi nastri adesivi dalle mille fantasie e dagli infiniti colori, saranno perfetti per personalizzare i libri e proteggerli al contempo da graffi, scritte e polvere.

Per gli amanti dei viaggi e della geografia, le copertine fai da te ideali potranno essere realizzate con le mappe geografiche.

Anche con i riccioli di polistirolo potrete realizzare delle fantasie originali per le copertine fai da te. Vi basterà appoggiare i riccioli di polistirolo, con le bolle verso l’alto, e colorarle con dei colori da timbro. Appoggiateci sopra la carta con cui andrete a rivestire i libri e vedrete che bell’effetto! In alternativa è possibile decorare le copertine libri fai da te con la vernice lavagna. In questo caso vi procurerete della carta da pacco e la tinteggerete con un pennello impregnato di vernice. Facile no?

Le copertine fai da te potranno essere personalizzate anche con disegni a mano libera, ritagli di cartoncini colorati, incollati fra loro a piacimento o addirittura con ritagli di denim! Insomma via libera alla creatività e alla fantasia…ma soprattutto buon anno scolastico!

Parole di Redazione