Contro il mal di gola stagionale un semplice rimedio naturale casalingo

Per curare il mal di gola stagionale si può ricorrere anche a qualche semplice rimedio naturale casalingo, come questo a base di aceto e miele, da usare per dei gargarismi.

Contro il mal di gola stagionale un semplice rimedio naturale casalingo

Scommetto che qualcuna di voi, amiche di PF, ha rimediato un mal di gola come “regalino” delle festività natalizie appena concluse, magari conseguenza di qualche uscita notturna “azzardata”, ovvero con un abbigliamento non adeguato al freddo e all’umidità. Se vi trovate appunto alle prese con gola arrossata e dolorante, difficoltà a deglutire, abbassamento di voce e, naturalmente, tosse e catarro come simpatiche aggiunte di corollario, allora probabilmente state valutando quale cura potrebbe accelerare il processo di guarigione.

Prima di avvalervi dei soliti farmaci, magari sciroppi per la tosse, caramelle balsamiche e nebulizzatori, potreste anche provare con qualche semplice rimedio naturale “della nonna”, di quelli casalinghi senza effetti collaterali. No, non sto per proporvi qualche strano suffumigio a base di radici o foglie di strane piante dall’odore nauseabondo, non vi preoccupate!
 
Niente soluzione da “calderone della strega”, ma una semplice bevanda salutare da usare per dei gargarismi, che vi aiuterà a trovare sollievo dal dolore e dall’infiammazione alla gola. Vi serviranno, semplicemente, un bicchiere di acqua tiepida in cui dovrete diluire un cucchiaio di aceto (di vino o di mele), un cucchiaio di succo di limone, e, ultimo ma non ultimo, un cucchiaino da caffè di miele di rododendro dalle virtù antisettiche e lenitive.
 
Fate questi gargarismi tutti i giorni, e vedrete che senza dover usare altri medicinali il vostro mal di gola sparirà solo soletto. Ricordate poi che anche la malva ha ottime proprietà antinfiammatorie: un infuso a base di questa piantina o dei gargarismi saranno ugualmente un toccasana per la vostra gola e le vostre tonsille irritate. Provate!

Parole di Paola Perria