Contenitori fai da te per riporre i giocattoli [FOTO]

Ecco qualche idea e spunto originale per realizzare contenitori per i giocattoli fai da te perfetti per la cameretta del bambino.

Contenitori fai da te per riporre i giocattoli [FOTO]

Contenitori fai da te per riporre i giocattoli. Ecco tante idee e spunti creativi per creare divertentissimi e originalissimi contenitori ideali per tenere in ordine la cameretta del piccolo di casa, per riporre tutti i suoi giocattoli più belli. Dai progetti di riciclo creativo a quelli più classici, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

Sì, perché anche dall’oggetto più insospettabile, nato con tutto un altro utilizzo, per esempio, si può ricavare un contenitore perfetto per i giocattoli dei bambini. Qualche esempio di riciclo creativo ideale allo scopo? Le ceste di vimini, che fino a pochi anni fa si utilizzavano a scopo decorativo o per contenere frutta e altri alimenti, si possono riadattare, magari pitturandole del colore preferito, per trasformarle in splendide ceste porta giocattoli. Ma anche le ceste che contengono le damigiane di vino: una volta pulite con cura, scartavetrate con attenzione e dipinte a dovere si prestano perfettamente a ospitare peluche e bambole, costruzioni e macchinine.

Per stare sempre in tema di riciclo e riutilizzo fantasioso, si possono rendere contenitori perfetti per i giocattoli anche le scatole. Dalle scatole di cartone che hanno contenuto elettrodomestici o piccoli mobili, a quelle delle scarpe e degli stivali. Nel primo caso, si possono creare contenitori davvero capienti, ideali per giocattoli anche di dimensioni importanti, nel secondo caso, si realizzano contenitori più piccoli per giocattoli altrettanto piccoli o accessori per i giochi dei più piccoli. In entrambe le eventualità, però, la personalizzazione è fondamentale. Personalizzazione che si può fare a colpi di carta da regalo, per esempio, o, ancora meglio, utilizzando pezzi di carta da parati e di tessuti, con cui ricoprire interamente le scatole con l’aiuto di un po’ colla vinilica; per completare l’opera, poi, si possono aggiungere frasi ad hoc, nomi o iniziali del proprietario dei giocattoli, scrivendo le lettere con il pennarello o ritagliandole dal cartoncino tinta unita e assemblandole a dovere.

Per le amanti del fai da te, ci sono altri mille progetti tutti da sperimentare per creare da zero un contenitore per i giocattoli. Si possono, per esempio, creare ceste home made davvero uniche intrecciando la fettuccia. Lo stesso risultato si può ottenere assemblando strisce di plastica colorate, che vanno intrecciate tra loro fino a formare contenitori di diverse forme e dimensioni.

Parole di Camilla Buffoli