Consigli trucco, mai più senza primer [FOTO]

I primer sono i nuovi alleati di bellezza di cui è impossibile fare a meno, Tra basi per ombretto che esaltano il colore, primer viso che minimizzano ogni tipo di imperfezione e basi per labbra che aiutano a far durare a lungo il rossetto, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Consigli trucco, mai più senza primer [FOTO]

Per un make up a lunga durata e privo di imperfezioni i nostri consiglii trucco consistono nel suggerirvi di provare i vari primer per viso, occhi e labbra. I primer sono prodotti make up studiati per far durare di più il make up, per esaltare i colori, e per migliorare la base su cui andare ad applicare i successivi cosmetici. In commercio si trovano basi per il trucco viso, per quello occhi e per le labbra, sono differenti le caratteristiche di questi prodotti, i primer viso sono studiati per migliorare l’aspetto della pelle e, a seconda del tipo, per regalare luminosità o regolare il sebo, gli eyeshadow primer sono pensati per far durare a lungo l’ombretto e far risaltare i colori, mentre i lip primer mirano a migliorare l’aspetto delle labbra e a far durare a lungo il rossetto. Scopriamo di più.

Primer per il trucco viso

I primer viso
I primer per il trucco viso hanno caratteristiche differenti a seconda della funzione, ci sono quelli colorati per un effetto foto correttivo, quelli opacizzanti che regolano il sebo, quelli illuminanti per dare luce all’incarnato, e quelli effetto filler per riempire le rughe e levigare la pelle. Per correggere le discromie del viso Mac propone le basi colorate Prep+Prime, per chi soffre di rossi è ottima la verde, mentre per chi ha un colorito spento è perfetta quella pesca. Un mix tra basi colorati e perfezionatori dell’incarnato sono i primer HD di Make Up For Ever, basi trucco che permettono di migliorare l’aspetto del viso e avere una perfetta resa fotografica. Per illuminare l’incarnato e avere un aspetto fresco e radioso è perfetto il primer Top Secret di Yves Saint Laurent, mentre per minimizzare pori, rughette e imperfezioni della pelle è da provare il Prime Time di Bare Escentuals. Infine per aiutare a controllare l’eccesso di sebo e affinare l’aspetto della grana della pelle sono da provare il Clinique Pore Minimizer Instant Perfector e il Mister Matt di Givenchy.

Primer per il make up occhi

I primer per il trucco occhi
Quando si parla di primer per il trucco occhi, due sono i nomi più famosi e gettonati, l’osannato Primer Potion di Urban Decay e il celeberrimo Shadow Insurance di Too Faced. Queste due basi per ombretto hanno caratteristiche simili, hanno una formula cremosa e un colore naturale che si fonde con la palpebra, hanno il pregio di far durare davvero a lungo il trucco e sono amatissimi dalle beauty addicted. Per uniformare la palpebra e fare da base al correttore nel contorno occhi la Benefit propone lo Stay don’t Stray, il punto in più è una maggiore coprenza rispetto alle classiche basi. Ottimi primer per il trucco occhi sono gli ombretti in crema, i più famosi sono i Paint Pot di Mac, mentre tra i low cost sono molto apprezzati i Stay all Day di Essence. Infine parlando sempre di basi per ombretto con un prezzo contenuto sono ottime l’Eyeshadow Base di Catrice e l’Eye Base di Kiko.

Primer per labbra perfette

Primer per il trucco labbra
Per fare durare a lungo il rossetto e enfatizzarne il colore sono ottimi i primer per il trucco labbra. Tra le basi labbra più amate dai professionisti del make up c’è il Mac Prep+Prime Lip, un prodotto cremoso tinta carne che aiuta a eliminare il colore delle labbra in modo da non sfasare la tonalità del rossetto. Meno famosa del “fratellino” per gli occhi, ma molto valida è la Lip Insurance di Too Faced, una base arricchita con Vitamina E, che protegge ma allo stesso tempo coccola le labbra, si asciuga rapidamente ed è sicura in quanto non contiene parabeni e sostanze dannose. Numerose anche le proposte low cost, molto chiacchierato il Lip Primer e Plumper di Elf Studio, da un lato base tinta carne dall’altro rimpolpante per labbra, e molto utile per far durare a lungo il rossetto il Lip Base di Kiko.

Parole di Claudia Sobrero