Consigli per creare dei giardini in miniatura con le piante d'appartamento

Anche chi vive in appartamento può crearsi dei giardini in miniatura con le composizioni di piantine. Le piante grasse si adattano benissimo per realizzare delle composizioni in ciotole o cestini.

Consigli per creare dei giardini in miniatura con le piante d’appartamento

La collocazione delle piante in casa è fondamentale, ed è un fatto del tutto personale, perché dipende dal gusto e dallo spazio che abbiamo a disposizione. Anche chi vive in un appartamento può crearsi un giardino in miniatura: si possono, infatti, creare composizioni in contenitori di diverso tipo. Le composizioni più eleganti si sistemano in cestini di paglia, in vasi di ceramica, oppure si scelgono contenitori di plastica o i classici vasi e ciotole di terracotta.
Le composizioni di piante grasse e succulente come i cactus, hanno un fascino particolare. Per creare un giardino in miniatura, si può utilizzare un cestino o una ciotola. Le varie piantine si inseriscono nel terriccio oppure, si riempie di ghiaia il contenitore e le varie piantine rimangono ciascuna nel proprio vasetto.
 
Per completare la composizione si dispongono delle pietre bianche o colorate. Vanno benissimo anche le perle di vetro o cristalli colorati per un tocco veramente chic e raffinato alla composizione.

Parole di Irene