Consigli per avere la pelle del viso sana e luminosa

Non è difficile avere una pelle del viso sana, luminosa e dall'aspetto luminoso e levigato. Basta seguire una corretta alimentazione, bere molta acqua, non fumare, detergere il viso con prodotti delicati, prendere il sole in modo responsabile e fare attenzione ai cosmetici che possono scatenare reazioni allergiche

pelle di pesca

 
Avere una pelle sana, luminosa, levigata, con un colorito roseo e, soprattutto, con un aspetto sano, senza macchie, brufoli, punti neri, è solo un’utopia? Sembrerebbe di no. Per ottenere tutto ciò, bisogna seguire alcune regole. In fondo, lo sappiamo tutte: “Chi bella vuole apparire, un poco deve soffrire”. Qualche piccolo sacrificio per avere un viso perfetto dobbiamo pur farlo. Se possiamo nascondere qualche chiletto di troppo e la cellulite, almeno durante la stagione fredda, i difetti del viso, a meno che non indossiamo una maschera, sono lì, visibili a tutti. Non sempre il trucco basta. Vediamo cosa possiamo fare per ottenere una pelle sana e luminosa.
 
Bisogna sempre detergere accuratamente e in maniera delicata il viso, mattina e sera. Il detergente deve essere delicato e non deve seccare la pelle. Il comune sapone è da evitare. Quando, dopo il lavaggio, sentite la pelle che tira, vuol dire che il prodotto che state usando non è adatto a voi.
 
Idratare sempre la pelle del viso con il prodotto adatto alle proprie esigenze. Utilizzare una crema idratante mattina e sera, dopo la pulizia del viso.
 
Per avere la pelle levigata, è necessario fare uno scrub un volta alla settimana. Si può anche usare semplicemente un po’ di bicarbonato, massaggiato delicatamente sul viso inumidito. Poi si sciacqua con acqua tiepida.
 
Curare l’alimentazione: mangiare frutta, verdura, pesce e carni magre, ed evitare i grassi. Bere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno.
 
Fate attenzione ai cosmetici, perchè spesso possono provocare allergie. Anche fumo e alcool non sono i migliori amici della pelle sana!
 
In estate prendete il sole, ma usando la testa: evitate l’esposizione eccessiva e soprattutto ricordatevi sempre di proteggere la pelle con la crema solare adatta al vostro fototipo.

Continua a leggere

Parole di Irene

Da non perdere