5 segreti per mantenere giovane la pelle del viso che ti cambieranno la vita

Una pelle del viso radiosa è una realtà possibile anche se si sono superati i temutissimi “anta”. Come? Con questi piccoli e semplici segreti.

5 segreti per mantenere giovane la pelle del viso che ti cambieranno la vita

Julia Roberts - Foto Instagram @lancomeofficial

Una pelle giovane è prima di tutto una pelle idratata, e questo assunto è valido fin dalla più giovane età. Ed è tutto vero, fortunatamente: prima si entrerà in azione nella lotta contro i segni del tempo, più probabilità di vincita si avranno. Insomma, mantenere una costante e rigorosa skincare routine è davvero la chiave! Chiaramente ogni fase ha le proprie esigenze e, con il passare degli anni, è fondamentale assecondare i cambiamenti che interessano la pelle mediante prodotti mirati.

La perdita di volume ed elasticità, da imputare al naturale e del tutto graduale diradamento di acido ialuronico e collagene -così come l’inevitabile rilassamento cutaneo- costituisce purtroppo un triste destino comune… ma che può essere combattuto! Quali sono perciò i segreti per una pelle giovane? Scopriamoli insieme.

Scatto viso di Monica Bellucci
Monica Bellucci – Foto Instagram @monicabellucciofficiel

1. Applica una buona Skincare routine: sarà il tuo elisir di bellezza (e giovinezza)

La skincare routine è una pratica di bellezza che dovrebbe rientrare senza sforzo nella propria quotidianità: detergere, idratare e proteggere la pelle del viso tutti i giorni, sia al mattino che alla sera, sarà il tuo autentico asso nella manica. Cosa non può proprio mancare? Un buon detergente viso, un siero anti-age, una crema contorno occhi ed una crema idratante.

2. Scrub e trattamenti esfolianti sono i tuoi migliori amici

Lasciare che sul viso si accumulino impurità, residui di make-up e cellule morte non solo renderà meno luminosa la pelle, ma non permetterà ai principi attivi delle creme di penetrare e nutrire l’epidermide come dovrebbero: ecco perché concederti peeling e scrub viso fai da te dovrebbe far parte delle tue sane abitudini, almeno una volta ogni 10 giorni circa!

3. Scegli la crema viso giusta!

Sembrerà forse scontato, eppure ognuno di noi possiede una specifica tipologia di pelle (scopri la tua con questo test). Va da sé come le creme non possano essere tutte uguali, poiché chiamate a rispondere ad esigenze di idratazione, sensibilità ed impurità specifiche. Scegliere la crema viso più adatta al proprio incarnato è uno step fondamentale per assicurare ad esso il giusto nutrimento. Gli essenziali in un prodotto anti-age? Collagene, acido ialuronico e vitamine A, E e C.

4. Microcircolazione, massaggi e ginnastica facciale

Stimolare il microcircolo è spesso un passaggio sottovalutato: stendere creme e sieri viso attraverso movimenti circolari non solo garantirà che il prodotto penetri al meglio nella pelle, ma ne riattiverà la microcircolazione. Un’altra pratica ritenuta poco affidabile ma che, con il tempo, dà i suoi frutti è la cosiddetta ginnastica facciale. Di seguito te ne sveliamo i dettagli!

Ecco i migliori esercizi di ginnastica facciale!

5. Banditi fumo e alcol: mangia bene e bevi tanto

Non i classici consigli della nonna, ma veri e propri segreti di bellezza. Fumo e alcol incidono sull’invecchiamento cutaneo in un modo tanto profondo che nessuna crema rassodante potrà contrastare. Bere tanta acqua ed osservare un regime alimentare vario ed equilibrato contribuirà invece a mantenere la pelle idratata dall’interno, oltre che a fornirle nutrienti essenziali ad apparire più elastica e tonica.

Parole di Sara Iaccino