Conservare il peso forma con basilico, timo e alloro

Alloro, basilico e timo, usati consapevolmente, servono per mantenere il peso forma a lungo nel tempo. Ecco qualche consiglio da usare in cucina.

Conservare il peso forma con basilico, timo e alloro

Chi ha la fortuna di essere in peso forma non deve rilassarsi troppo. Spesso quando la bilancia indica i chili giusti, si tende a lasciarsi andare a qualche strappo alla regola in più combinando veri e propri guai. A prendere peso ci vuole niente, è poi perderlo che può diventare davvero un incubo. È bene quindi prestare attenzione ad alcuni trucchetti per evitare di esagerare con le calorie. In passato abbiamo parlato delle spezie, oggi ci concentriamo un pochino sulle erbe aromatiche.

Per eliminare il sale, abbiamo detto che pepe, peperoncino e tante altre spezie molto saporite sono ideali. È un modo anche per migliorare la circolazione e tenere bassa la pressione. Se poi volete aiutare il vostro corpo a conservare la linea, allora è tempo di sfruttare anche le erbe aromatiche. Quali?
 
Per esempio il basilico. La stagione è quasi finita, ma al supermercato lo trovate sia fresco sia surgelato e il segreto di quel classico sapore mediterraneo. Lo potete aggiungere alla pasta, al pesce o alla pizza o magari cimentarvi nel classico pesto. La sua qualità più importante è quella drenante.
 
Se invece avete un po’ di pancetta, allora correte ai ripari con del Timo. Come lo potete usare? Io lo trovo delizioso negli arrosti o nei secondi piatti a base di pesce. Ne basta davvero poco. Per chi fa fatica a digerire, c’è l’alloro. Attenzione a usarne poco e sempre a secco (non fatelo cuocere).