Conosciamo i linfomi, oggi è la Giornata Mondiale

Si celebra oggi in tutto il mondo, la giornata mondiale per la conoscenza dei linfomi: più di 45 tipi diversi, Hodgkin e non-Hodgkin, che colpiscono oltre un milione di persone al mondo, con 1000 nuove diagnosi al giorno.

Conosciamo i linfomi, oggi è la Giornata Mondiale

Anche oggi, come ogni 15 Settembre da circa 8 anni si celebra in tutto il mondo il Lymphoma Awareness Day, ovvero la giornata dedicata alla conoscenza dei linfomi. Di cosa si tratta? Di un tumore, per di più maligno, che attacca il sistema linfatico: in particolare altera i linfociti che diventano cellule cancerose, indebolendo così il sistema immunitario che perde ogni capacità di resistere alle infezioni esterne. Secondo i dati forniti dalla Lymphoma Coalition, che organizza gli eventi dedicati, al mondo esistono più di un milione di pazienti ed ogni giorno vengono diagnosticati 1000 nuovi casi.

Purtroppo troppo spesso la diagnosi è tardiva, nonostante l’evidenza dei sintomi: i linfonodi ingrossati senza dolore, febbre ricorrente, stanchezza, tosse, dispnea, ma anche prurito generalizzato. Non esiste un solo linfoma, ma almeno 45 sottotipi diversi. I linfomi sono comunemente riconosciuti in due grandi gruppi: il Linfoma di Hodgkin e linfoma non-Hodgkin .