Confeziona una tunica freschissima all'uncinetto

Schemi gratis uncinetto per realizzare una tunica lunga lavorata con un particolare punto fantasia. Ecco di seguito tutte le spiegazioni con tanto di diagramma e istruzioni passo a passo.

Confeziona una tunica freschissima all’uncinetto

Ecco una tunica realizzata all’uncinetto utilizzando del filato color pistacchio. Scopriamo insieme tutte le istruzioni necessarie per la sua realizzazione. Materiale necessario per una taglia 42/44 è: 500 grammi di filato 100% cotone color pistacchio, ferro numero 3, ferro circolare numero 3 e uncinetto numero 3. Punto fantasia: n. di m. di avvio divisibile per 4+1+2 cat. per voltare. Lav. seguendo il diagramma 1, ogni r. inizia con ¾ cat. per voltare che sostituiscono il 1° p. alto / il 1° p. alto doppio e con le m. che precedono il rapp., rip. sempre il rapp., term. con le m. che seguono il rapp. Lav. 1 volta dalla 1a alla 4a r., poi rip. sempre la 3a e la 4a r.

Legaccio: tutti i f. a dir.; in tondo: g. dispari a dir., g. pari a rov.
 
Bordo all’uncinetto: n. di m. inizialmente divisibile per 4. Lav. in tondo seg. il diagramma 2, direttamente sul margine intrecciato della parte lavorata a maglia. E’ indicato l’inizio del g. e 1 rapp. completo. Ogni g. inizia con 3 / 1 cat. che sostituisce il 1° p. alto / il 1° p. basso e con le m. che precedono il rapp., rip. sempre il rapp., term. con 1 mezzo p. basso nell’ultima delle cat. d’inizio g. Lav. 1 volta dal 1° al 5° g. e, a partire dal 2° g., lav. i p. alti del g. precedente.
 
Dietro: avviare 113 catenelle + 3 cat. per voltare e lav. a p. fantasia. A cm 76 di alt. tot., per lo scollo, lasciare in sospeso le 33 m. centrali e term. le 2 parti separatamente, lasciando in sospeso dal lato scollo ogni r. 3 volte 2 m. = 34 m. per ogni spalla. A cm. 80  di alt. tot. spezzare e fermare il filo.
 
Davanti: lav. come il dietro però term. con lo scollo più profondo. A cm. 65,5 di alt. tot., per lo scollo, lasciare in sospeso le 15 m. centrali e term. le due parti separatamente, lasciando in sospeso ogni r. 4 volte 2 m. e 7 volte 1 m.
 
Maniche: avv. 57 cat. + 3 cat. per voltare e lav. a p. fantasia aum, ai lati 1 p. alto “1 volta ogni r. e 1 volta ogni 2 r.”, rip. ancora  volte da “ a “ = 85 m. Inserite i p. alti aumentati nel p. fantasia. A cm. 28 di alt. tot. spezzare e fermare il filo.
 
Confezione: chiudere le spalle. Rifinire lo scollo con 1 g. a p. basso. Poi, con il f. circolare, ripr. 104 m., lav. 4 g. a legaccio e intrecc. le m. lavorandole a dir. Poi lav. il bordo all’unc. sul bordo scollo. Montare le maniche. Chiudere i fianchi e sottomanica, lasciando aperti nei fianchi cm. 41,5 dal basso per gli spacchi. Rifinire il margine inferiore con gli spacchi e il margine delle maniche con 1 g. a p. basso e 1 g. a p. gambero (= p. basso da sinistra verso destra). Per la cintura avv. 14 m. e lav. 120 cm. a legaccio, poi intrecc. le m. lavorandole a dir.
 
Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori all’uncinetto per scoprire ogni giorno nuovi schemi gratis.

Parole di Ryan86