Confeziona la tua maglietta a rete all'uncinetto per l'estate [FOTO]

Una maglietta a rete perfetta per il mare: la realizzeremo all’uncinetto utilizzando filato di lana e un uncinetto numero 5. Seguite tutte le istruzioni per riuscire a fare un buon lavoro.

34
Maglia estiva crochet beige

Oggi vediamo un nuovo lavoro all’uncinetto per realizzare grazie a un punto fantasia traforato, una maglietta a rete per l’estate. Scopriamo insieme le spiegazioni. Materiale necessario: recuperate 400 grammi di filato di lana (50% cotone, 45% viscosa e 5% poliammide) color pistacchio o qualsiasi colore vogliate e un uncinetto numero 5. La taglia prevista con queste istruzioni è una 38/40. Punto fantasia: lavorare seguendo il diagramma a fondo pagina. Iniziare con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le maglie che lo seguono. Ripetere sempre la prima e la seconda riga.

Davanti: avviare 83 catenelle + 3 catenelle per voltare e lavorare a punto fantasia. A 11 cm di altezza totale, per gli spacchi, aumentare ai lati 4 maglie come richiede il punto. A 43 cm di altezza totale, per le maniche, avviare a nuovo ai lati 24 maglie e inserirle nel punto fantasia. A 48 cm di altezza totale, per l’apertura, lasciare in sospeso le 7 maglie centrali e terminare le due parti separatamente. A 16 cm dall’inizio dell’apertura, per lo scollo, diminuire dal lato dell’apertura 19 maglie. A 66 cm di altezza totale spezzare e fermare il filo.
 
Dietro: lavorare come per il davanti però terminare senza l’apertura. A 64 cm di altezza totale, per lo scollo, lasciare in sospeso le 45 maglie centrali e terminare le due parti separatamente. Alla stessa altezza del dietro spezzare e fermare il filo.
 
Cappuccio: avviare 137 catenelle + 3 catenelle per voltare e lavorare a punto fantasia. A 22 cm di altezza totale lasciare in sospeso ai lati 48 maglie e proseguire sulle maglie rimaste. A 47 cm di altezza totale spezzare il filo.
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Chiudere la cucitura posteriore del cappuccio come da schemino. Cucire il cappuccio nello scollo arricciandolo leggermente. Rifinire i margini dell’apertura davanti e il margine del cappuccio a punto basso per 2 cm, poi spezzare e fermare il filo. Fissare il margine inferiore delle maniche. Rifinire il margine inferiore della maglietta e il margine degli spacchi nello stesso modo lavorando negli angoli 3 punti bassi nella stessa maglia di base, però il margine inferiore lavorarlo per 3 cm. Chiudere i lati stretti dei bordi. Scopri come realizzare la borsa abbinata.
 
Schemino e diagramma punto fantasia maglia rete

Parole di Ryan86