Confetture estive, le ricette migliori

Oggi parliamo di confetture estive ecco per voi le ricette migliori che potete fare in casa sfruttando la frutta di stagione che è davvero deliziosa.

Confetture estive, le ricette migliori

La fine dell’estate ci da un po’ di tregua dal caldo torrido e ci offre anche tanti deliziosa frutta di stagione con cui è possibile preparare delle ottime marmellate. Con il termine marmellata di solito si intendono quelle fatte con gli agrumi, per tutte le altre il termine corretto è confettura che si può preparare con qualsiasi tipo di frutta. Vediamo insieme delle ricette sfiziose e molto semplici che potete usare per conservare un po’ di estate in dispensa.

Confettura di pesche

marmellata di pesche ricetta
Ingredienti: 1 kg di pesche, 500 gr di zucchero, 1 limone, 1 mela
Preparazione: Sbucciate le pesche, togliete il nocciolo e la parte adiacente, dovete ottenere un chilo di pesche al netto. Prendete una pentola spaziosa e mettete le pesche, lo zucchero e la mela, tagliata in quattro e con la buccia, che servirà per far addensare la vostra confettura senza usare le buste con il preparato. Portate a ebollizione e poi fate sobbollire per circa 50 minuti mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Fate la prova del piattino e se occorre aggiungete qualche goccia di succo di limone. Versate la marmellata bollente dentro i barattolini di vetro sterilizzati, poi chiudeteli e fateli raffreddare capovolti. Se volete potete aromatizzare la marmellata con un pochino di cannella o con lo zenzero, fresco o in polvere.

Confettura di fichi

Marmellata di fichi ricetta
Ingredienti: 1 kg di fichi, 1 kg di zucchero, 1 limone
Preparazione: Sbucciate i fichi, tagliateli a pezzettini e poi aggiungete la scorza e il succo di un limone, cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti fino a quando la frutta sarà completamente sfatta. Passate i fichi al passaverdure e metteteli di nuovo nella pentola, unite quindi lo zucchero, mescolate bene e fate bollire per circa 30 minuti. Fate la prova del piattino per valutare la consistenza e poi mettete la marmellata nei vasetti, chiudeteli, capovolgeteli e fate raffreddare completamente. Sterilizzate i vasetti.

Come sterilizzare i vasetti

sterilizzare i vasetti consigli
Per sterilizzare i vasetti ci sono due step: vanno sterilizzati prima di mettere la marmellata e dopo. Acquistate i vasetti e i tappi (i tappi è bene usarli sempre nuovi), poi metteteli in una pentola molto grande e fateli bollire per 30 minuti, poi scolateli e fateli asciugare capovolti su un canovaccio pulito. Mettete dentro la marmellata, chiudete i vasetti ermeticamente e poi capovolgeteli e fateli raffreddare. A questo punto avvolgete ogni vasetto con un canovaccio e metteteli nella pentola, copriteli completamente con l’acqua e fate bollire per 30 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare tutto completamente. Asciugate i vasetti e conservateli in dispensa. E’ consigliabile aspettare un mese prima di gustare la marmellata in modo che i sapori si fondano alla perfezione.

Parole di Serena Vasta