Confettata per il matrimonio: idee, prezzi e soluzioni fai da te [FOTO]

La confettata è un modo originale e delizioso per sorprendere gli invitati: confetti dai mille gusti e colori creano un'atmosfera magica e romantica

31
Confettata mille colori

La confettata per matrimonio è una tradizione di vecchia data del nostro bel paese, nel passato consisteva nella distribuzione di confetti da parte degli sposi in giro per i tavoli dei loro invitati, di solito su un vassoio d’argento, per augurare felicità, prosperità e ricchezza. Da momento en passant la confettata diventa oggi una vera e propria tendenza, un’ esperienza sensoriale: sopra un tavolo dalla forte presenza scenica e all’interno di alzate in vetro di diverse dimensioni spiccano confetti dai gusti più disparati. Per i golosi è il momento più atteso e per gli esteti è un paradiso di colori e armonie.

Idee per realizzare una confettata da sogno

Confettata arancione
Sempre più spesso alla confettata viene dedicata un tavolo speciale, allestito appositamente per riunire armonicamente confetti di ogni tipologia, gusto e colore. La “messa in scena” della confettata è un momento cruciale, l’intento è quello di lasciare gli invitati piacevolmente sorpresi e quindi l’allestimento deve essere quanto più attraente possibile, deve rispecchiare la personalità della singola cerimonia, degli sposi e deve essere in sintonia con il resto della location. Non si tratta, infatti, semplicemente di esporre i confetti, occorre tenere in considerazione i diversi aspetti del matrimonio, gli addobbi floreali ma anche le bomboniere.

Acquista i tuoi confetti su Amazon

Colori, nastri, alzate di vetro, tovaglie e decori, tutto viene studiato nei minimi dettagli. Durante la confettata, gli invitati possono deliziarsi di questa prelibatezza, si servono da soli e scelgono ciò che più li aggrada secondo i propri gusti, a questo punto quindi è necessario fornire una vasta quantità di sapori e forme, e ce ne sono davvero di tutti i tipi! Ai classici confetti alla mandorla e al cioccolato, oggi si affiancano sapori davvero eccezionali e unici come champagne, cocco, noce, liquore e chi più ne ha più ne metta. Necessario quindi sarà indicare i vari gusti su delle apposite targhette, di carta o plastificate, meglio se in due lingue, per un tocco più chic. Potete creare anche dei coni di carta, magari dello stesso colore dei nastri decorativi, così che ogni ospite potrà selezionare i gusti di suo gradimento. In questo caso basta solo arrotolare dal basso verso l’alto della carta, come ad esempio la carta di riso, fermando il cono ottenuto con dello scotch trasparente.

La confettata per tutte le tasche

Confettata sorprendente
Per realizzare una buona confettata bisogna tenere presente due varianti fondamentali: i confetti e i contenitori. Scegliete sempre confetti di buona qualità, questo richiede un prezzo più alto ma è necessario per una buona riuscita. Contattate il negozio di bomboniere che vi fornirà sia i confetti che le alzate in vetro per contenerli. Se fate ricorso ad un wedding planner, professionista dell’organizzazione delle nozze, tenete anche in considerazione il costo per il suo lavoro. I confetti solitamente sono venduti in kg, quindi il costo dipende dal numero degli invitati. Il costo dei confetti, alle mandorle classici oppure ai gusti con cioccolato bianco e aromi, va dai 18,00€ ai 26,00€ al Kg. Un kilogrammo corrisponde a 250 confetti alle mandorle e circa 200 per quelli ad altri gusti. Per riempire un’alzata di vetro di grandi dimensioni sono necessari circa 5 kg, ma naturalmente potete scegliere cheper di dimensioni più piccole. Altrettanto eleganti sono i sacchi di stoffa decorati, la capienza in questo caso varia da 2 a 4 kg. A voi la scelta!