Con la Password Grafica la sicurezza è al massimo

La picture password, ovvero la Password Grafica, vi consente di avere una massima sicurezza semplicemente impostando una foto da toccare in modo particolare per accedere al Pc.

Pubblicato da Francesca Bottini Lunedì 10 dicembre 2012

Con la Password Grafica la sicurezza è al massimo

Utilizzare una fotografia come password per entrare nel vostro PC? Perchè no, grazie a Windows 8 finalmente potrete liberarvi dalla schiavitù di dovere ricordare decine di parole e nomi che indicano tutte le vostre password! Grazie e tre movimenti delle dita sulla foto prescelta, sarà possibile sbloccare l’accesso al vostro pc, non temete, ovviamente non è per nulla semplice scoprire la chiave segreta per accedere al computer dato che le combinazioni di movimenti, sono davvero infinite.



In ogni caso la Password Grafica non è obbligatoria e si potrà decidere se e quando usarla, come sottolinea il responsabile di programma Zach Pace: “Esiste una varietà di aziende per cui la sicurezza è fondamentale e una password di testo è l'unica soluzione accettabile. Per questo motivo abbiamo implementato alcuni criteri di gruppo che offrono agli amministratori di sistema la possibilità di scegliere se usare o meno la picture password. Naturalmente sul PC di casa la picture password è facoltativa”.

Potrete così decidere di zigzagare sul muso del vostro animale domestico o toccare tre volte il naso di vostro marito per attivare la password. Davvero divertente, rapido e intuitivo! Digitare una password alfanumerica con un tablet non è facile ed è un’operazione che talvolta può mettere in imbarazzo in presenza di estranei: tutti problemi che hanno finalmente trovato una soluzione grazie all'introduzione della Password Grafica.

"È interessante anche calcolare le probabilità di riuscita di un attacco in vari scenari. I movimenti sono basati su una griglia 100 x 100. Ciò significa che una password grafica composta solo da 3 tocchi (senza linee o cerchi), avrà circa 1 possibilità su oltre 2,743 milioni di possibilità di essere scoperta" - dice Jeff Johnson di Microsoft. Insomma, una password decisamente sicura e a prova di hacker!

Windows 8 è il sistema operativo che tutti stavate aspettando, provate a scoprire come ha cambiato la loro vita e non riuscirete più a farne a meno.