Con la Password Grafica la sicurezza è al massimo

La picture password, ovvero la Password Grafica, vi consente di avere una massima sicurezza semplicemente impostando una foto da toccare in modo particolare per accedere al Pc.

windows 8 picture password

Utilizzare una fotografia come password per entrare nel vostro PC? Perchè no, grazie a Windows 8 finalmente potrete liberarvi dalla schiavitù di dovere ricordare decine di parole e nomi che indicano tutte le vostre password! Grazie e tre movimenti delle dita sulla foto prescelta, sarà possibile sbloccare l’accesso al vostro pc, non temete, ovviamente non è per nulla semplice scoprire la chiave segreta per accedere al computer dato che le combinazioni di movimenti, sono davvero infinite.

var swfplayer = ‘https://www.pourfemme.it/__videos__/player.swf’;
var pfvideofile = ‘https://d3oulivuac56iy.cloudfront.net/video_windows8/pf_picture_password_articolo.mp4’;
jwplayer(‘pfvideo3’).setup({‘
width’:’626px’,’height’:’376px’,’controlbar’:{‘position’:’bottom’},’icons’:false,’dock’:false,’flashplayer’: swfplayer,’file’: pfvideofile,’id’: ‘playerID’,’autostart’:false});


In ogni caso la Password Grafica non è obbligatoria e si potrà decidere se e quando usarla, come sottolinea il responsabile di programma Zach Pace: “Esiste una varietà di aziende per cui la sicurezza è fondamentale e una password di testo è l’unica soluzione accettabile. Per questo motivo abbiamo implementato alcuni criteri di gruppo che offrono agli amministratori di sistema la possibilità di scegliere se usare o meno la picture password. Naturalmente sul PC di casa la picture password è facoltativa”.

Potrete così decidere di zigzagare sul muso del vostro animale domestico o toccare tre volte il naso di vostro marito per attivare la password. Davvero divertente, rapido e intuitivo! Digitare una password alfanumerica con un tablet non è facile ed è un’operazione che talvolta può mettere in imbarazzo in presenza di estranei: tutti problemi che hanno finalmente trovato una soluzione grazie all’introduzione della Password Grafica.

È interessante anche calcolare le probabilità di riuscita di un attacco in vari scenari. I movimenti sono basati su una griglia 100 x 100. Ciò significa che una password grafica composta solo da 3 tocchi (senza linee o cerchi), avrà circa 1 possibilità su oltre 2,743 milioni di possibilità di essere scoperta” – dice Jeff Johnson di Microsoft. Insomma, una password decisamente sicura e a prova di hacker!

Windows 8 è il sistema operativo che tutti stavate aspettando, provate a scoprire come ha cambiato la loro vita e non riuscirete più a farne a meno.

Parole di Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.