Come vestirsi a un matrimonio di sera: i consigli per non sbagliare [FOTO]

Come vestirsi per un matrimonio di sera? Vi proponiamo i nostri consigli su abiti e accessori da preferire e le foto dei look da copiare.

40
Come vestirsi a un matrimonio di sera

Spesso le invitate si chiedono come vestirsi a un matrimonio di sera. Le nozze dopo le 16 sono sempre più popolari, soprattutto durante la stagione calda, ma qual è il dress code da tener presente in queste occasioni? Abiti da cerimonia lunghi, modelli scuri o colorati, accessori gioiello, ecco alcune dritte da non sottovalutare quando scegliamo il look per delle nozze serali.

Abiti da cerimonia lunghi e midi

Tubino viola

Spesso gli sposi specificano qual è il dress code consigliato per un matrimonio di sera, ma molto dipende anche dal luogo in cui si terrà il ricevimento di nozze. Se la sposa preferisce per i suoi invitati look da cocktail, allora gli abiti su cui puntare sono quelli con gonna che si ferma appena sopra o appena sotto il ginocchio, i cosiddetti vestiti midi. Sono tantissimi i brand che realizzano modelli di questo tipo, sia nelle forme a tubino che in quelle con gonna svasata, in materiali pregiati come la seta, il satin e il pizzo.

Abito blu Pronovias

Se invece il dress code è del tipo “black tie”, allora gli sposi preferiscono che i loro invitati indossino capi molto eleganti, perciò via libera agli abiti da cerimonia lunghi. Le tinte più gettonate sono quelle legate alla stagione: gli abiti da cerimonia neri sono da evitare, puntate invece su modelli blu notte o blu cobalto, sul burgundy e sul malva. In primavera premiate le tinte pastello, dal rosa cipria sempre molto sofisticato al giallo, evitando però per ovvie ragioni il bianco, l’avorio e il rosso acceso.

I look da cerimonia con pantaloni

Jumpsuit in seta e cady

Se si vuole risultare raffinate, gli abiti non sono l’unica soluzione. Sempre più spesso in tempi recenti le maison premiano nelle loro collezioni da cerimonia jumpsuit in tessuti pregiati, tailleur da occasione e coordinati con pantaloni a palazzo oppure a sigaretta in materiali ariosi come la seta. Come potrete vedere sfogliando le immagini della nostra fotogallery, i tailleur restano un classico intramontabile, da impreziosire con blazer sfiancati e magari con baschine decorative lungo i fianchi. I jumpsuit e i look con pantaloni a palazzo vi permettono di giocare con i colori, puntando su modelli in nuances vivaci come il verde smeraldo e il blu, oppure su completi bicolor o in color block più deciso.

Gli accessori per i matrimoni di sera

Sandali gioiello neri

Qualunque sia la vostra scelta, ricordate di portare con voi un capospalla che vi aiuti a restare calde. Gli abiti prediligono boleri di pizzo o in tulle nella stessa tinta del vestito, i jumpsuit le giacche da tailleur in tinta oppure a contrasto. La sera è anche il momento perfetto per puntare su scarpe con tacco alto e in particolare su dècolletès a punta e sandali gioiello, da abbinare a borse da sera dalle applicazioni altrettanto luccicanti, meglio se nella stessa colorazione delle scarpe.