Come trasformare un vecchio paio di jeans in una borsa in denim molto fashion

Come trasformare un vecchio paio di jeans in una borsa in denim molto fashion

Da un paio di vecchi jeans a una borsa in denim alla moda: ecco come fare - pourfemme.it

Da un vecchio paio di jeans possiamo ricavare un accessorio molto in voga quest’anno: una borsa denim chic e sempre d’effetto.

Il denim torna di moda e spopola tra le star: non c’è da sorprendersi se molte di noi vogliano riproporre gli outfit che abbiamo visto indossati a volti celebri e amatissimi, noti per essere icone di stile. E se vi dicessimo che da un paio di vecchi jeans che ormai non indossate più avete la possibilità di ricavare un accessorio irrinunciabile questa estate? Si tratta di una borsa fashion e di grande effetto adatta ad ogni occasione.

A volte non ci rendiamo conto di poter riciclare in modo furbissimo gli abiti che non ci entrano o non ci piacciono più. Oggi vedremo come realizzare questo modello di borsa amatissimo in poche mosse e senza bisogno di spendere soldi per l’acquisto.

Una borsa denim da un vecchio paio di jeans: come ottenere una trasformazione pazzesca

Non ha importanza la taglia, il colore e il modello dei jeans. Si adattano tutti alla perfezione a questa trasformazione. Ciò di cui avrete bisogno è una macchina per cucire e qualche accessorio per decorare a vostro gusto: foulard, catenine, brillantini e così via. Ovviamente, vi serviranno anche un paio di forbici per tessuto e sarete pronti a mettervi all’opera.

Come ottenere una borsa in denim da un paio di jeans

Come trasformare un paio di jeans in una borsa in denim – pourfemme.it

Per prima cosa stabilite quanto volete che sia grande la vostra borsa. In base a questo, dopo aver steso i jeans su di una superficie liscia, andate a tagliare qualche centimetro più in basso del cavallo, laddove iniziano le gambe. Più volete grande la borsa, più in basso dovrete tagliare. Fate lo stesso con la cucitura interna, quella che di solito divide le gambe: deve sparire, come se voleste trasformare i pantaloni in una gonna. Ora sarete pronti per passare alla macchina.

Ripiegate sia sul davanti che nella parte posteriore il punto in cui avete tagliato ottenendo una piccolissima piega, di un paio di millimetri e cucite in modo da ottenere una “bacchetta” dritta e uguale su entrambi i lati. Unite le due bacchette tra loro, facendole combaciare. In questo modo avrete realizzato il fondo della borsa, ossia il corpo. Bisognerà passare poi alla parte superiore, dove abbiamo due alternative: cucire una cerniera lungo il bordo, per poter aprire e chiudere, oppure infilare un elastico all’interno.

Nel secondo caso otterremo un effetto “sacchetto” molto casual. Infine, c’è il manico. Prendete le due gambe dei pantaloni che avete tagliato via all’inizio e da ognuna ricavate tre strisce della stessa misura. Intrecciatele e avrete realizzato due manici. Tagliateli della lunghezza che preferite e cuciteli nella parte interna del bordo, laddove c’era il bottone per capirci. La nostra borsa denim è pronta: non resta che decorare a proprio gusto!