Come tenere il peso sotto controllo durante la gravidanza

Durante la gravidanza non bisognerebbe aumentare oltre i 12 kg. E' sbagliato mangiare per due: bisogna curare molto l'alimentazione, favorendo frutta, verdura, alimenti integrali, carne , pesce, uova e latticini freschi.

pancione

 
Ingrassare durante la gravidanza è del tutto naturale.
Non dobbiamo spaventarci o disperarci perché l’aumento di peso è causato dall’aumento del volume dell’utero, alla presenza della placenta e, naturalmente, del bambino che cresce sempre più.
 
Inoltre c’è la necessità da parte dell’organismo di accumulare i grassi necessari per poter affrontare la fase dell’allattamento.
La cosa fondamentale è curare l’alimentazione che deve essere sana ed equilibrata e apportare tutti i nutrienti di cui mamma e bambino hanno bisogno: è sbagliato mangiare per due!
 
Durante la gravidanza bisognerebbe aumentare di 12 kg circa, non di più. 
Ecco alcuni consigli utili.
 

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  • Frutta e verdura: 5 porzioni giornaliere.
  • Carboidrati (pasta, riso, pane, cereali, meglio se integrali perché apportano una maggiore quantità di fibre): 2 volte al giorno.
  • Pesce: 2 volte alla settimana.
  • Alimenti proteici: 60 grammi al giorno.
  • Cibi ricchi di ferro (carne, legumi, soprattutto lenticchie, spinaci) almeno 4 volte a settimana.
  • Latticini: ogni giorno.
  • Uova: 2 volte alla settimana, ma devono essere fresche e soprattutto ben cotte.
     
    Da eliminare: fritti, cibi e condimenti grassi, salumi, alcolici e caffè.
    Da limitare: biscotti, dolci confezionati, gelati.
    Preferire dolci fatti in casa, gelati alla frutta, biscotti integrali e cioccolato fondente (una-due volte alla settimana).
     
    Foto:
    www.free-healthy-tips.com
    www.susheewa.com
    www.therawdivas.com
    www.fitfitfit.co.nz

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  • Parole di Irene

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