Come si fanno i fiori con le collant: materiale e immagini per realizzarli

Con le collant si possono realizzare dei bellissimi fiori. Basta procurarsi collant colorate, filo di rame, forbici, tronchesino, pistilli finti, ma soprattutto, tanta pazienza e fantasia. E' possibile creare composizioni, bomboniere e anche bouquet

12
bouquet fiori collant

 
Un hobby sicuramente originale è la creazione di fiori con le collant. E’ un passatempo divertente e facilissimo. I fiori fatti con le calze di nylon sono molto decorativi e addirittura possono essere utilizzati per composizioni o per bomboniere. In questo caso, basterà inserire al posto dei pistilli di plastica che si acquistano nei negozi di bricolage o nelle mercerie, i confetti, ben stretti nella pellicola da cucina. Con un pò di pratica e di esperienza riuscirete a creare dei lavori degni di un’artista. Esistono anche dei libri che vi aiuteranno a realizzare i fiori con le collant. Come si fanno e cosa serve per fare i fiori con le calze di nylon? Vediamolo insieme.
 

  • Naturalmente le collant sono al primo posto, ma dovete procurarvi quelle colorate, 20 o 40 denari. Le collant da bambina sono perfette. I colori necessari sono il verde per realizzare le foglie (potete sceglierne di diverse tonalità), il rosa, il rosso, il bianco e l’azzurro. Più colori avete e più fiori potete realizzare.
  • Carta guttaperca (nastro adesivo che si acquista dai fiorai). Potete acquistarlo di colore verde, ma ne esiste anche bianco, che può servirvi se dovete realizzare delle bomboniere.
  • Filo di rame di due spessori differenti: 0,6 mm (per i petali) e 1 mm (per i gambi).
  • Forbici.
  • Tronchesino.
  • Pistilli finti.
  • Barattolini, bicchieri o tubetti di vario diametro per sagomare i petali.
  • Filo di nylon.
     
    Nelle immagini potete vedere come si realizza un fiore con le calze di nylon. Con un pò di pazienza e tanta fantasia, potete creare bellissime composizioni floreali.
     
    Buon lavoro!
     
    Libro utile: Collana prestigio – Fiori di collant di Autori Vari, Editore: Alexandra Editrice
     
    Foto:
    creativa.altervista.org
    www.annunciora.it
  • Parole di Irene

    Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.