Come si fa un bonsai con le perline

Cone le perline è possibile realizzare dei bellissimi bonsai. Basta armarsi di tanta pazienza perchè è un lavoro lungo, ma non difficile. Servono le perline, una ciotola, del gesso, delle pinze, filo di rame o di ferro e tanta fantasia.

Come si fa un bonsai con le perline

 
Le perline di solito si usano per realizzare bijoux, però sbizzarrendosi con la fantasia è possibile utilizzarle per altri lavoretti. Ad esempio le perline possono dar vita ad un bonsai. Oltre alla fantasia è necessario, però, avere molta pazienza. Per creare un bonsai con le perline bisogna acquistare naturalmente le perline del colore che preferite, una pinza, una ciotola di terracotta, filo di ferro o di rame sottile, bacchette di ferro dolce sottili, gesso in polvere. Per creare anche una sorta di sottobosco, potete procurarvi anche delle foglie secche, pigne, sassolini e tutto quello che fantasia vi suggerisce. Vediamo come si procede.
 
Il materiale si acquista nei negozi di bricolage e fai da te. Il filo di rame è leggermente più costoso rispetto al filo di ferro, ma l’effetto che si otterrà sarà sicuramente migliore e più elegante.
 
La realizzazione del bonsai non è così complicata come potrebbe sembrare. In realtà si tratta di un lavoro lungo, ma non difficile.
 

  • Per iniziare bisogna infilare le perline (4 o 5 alla volta) sul filo di ferro o di rame.
  • Si attorciglia il filo in modo da formare un piccolo anello.
  • Si procede così fino a quando non si completa un ramo.
  • Per il tronco si utilizzano tre bacchette di ferro sottile legate insieme. Le estremità devono essere piegate per formare le radici del bonsai.
  • Per finire bisogna ricoprire i rami e il tronco con altro filo di ferro o di rame per unire il tutto e per irrobustire il bonsai.
     
    A questo punto dobbiamo pensare al vaso:
     

  • Appoggiare il bonsai nella ciotola.
  • Riempire la ciotola di terracotta con il gesso che va a sua volta ricoperto con il materiale decorativo scelto.
     
    Buon lavoro!
     
    Libro utile: Fiori e bonsai di perline di Donatella Ciotti
     
    Foto:
    www.hobbistitrentini.com
    attoamano.splinder.com
    www.intermed.it
    cernitart.forumcommunity.net
    artijustine.altervista.org
    www.albertoalessi.it
    chiacchierinodellanonna.blogspot.com
    www.tigerbazar.it

  • Parole di Irene