Come si fa lo stencil

Lo stencil è una tecnica decorativa molto semplice con cui si possono rinnovare pareti, mobili, ma anche oggetti di vario tipo e abbigliamento o biancheria da tavola. Nei negozi di bricolage e fai da te si trova tutto l'occorrente per poter fare stencil

Come si fa lo stencil

 
 
Oggi parlerò di stecil. Lo stencil è una tecnica decorativa con la quale si possono rinnovare e decorare stoffe, pareti, sedie, vasi, mobili e altri oggetti. Letteralmente, la parola stencil significa “mascherina”, cioè un disegno ritagliato su un foglio di acetato o altro materiale, che viene appoggiato sull’oggetto da decorare per poi passarvi il colore con un pennello, una spugna o una bomboletta spray. Non è difficile decorare con lo stencil. Le mascherine si possono realizzare, ma è possibile anche acquistarle già pronte nei negozi di bricolage e articoli per il fai da te.
 
Lo stencil è un’ottima soluzione per rinnovare le pareti di casa, ma anche la biancheria.
 
Se volete cimentarvi nella preparazione di una mascherina, vi servirà un foglio di acetato su cui dovrete ricopiare il disegno scelto. Con un taglierino bisogna poi ritagliare le parti che volete riprodurre.
 
Lo stencil si presta perfettamente per creare cornici per pareti; è necessario ripetere in sequenza i disegni.
I colori possono essere di vario tipo, a seconda della superficie da decorare: troverete tempere da muro, acrilici per legno, vetro o stoffa, ma ci sono anche le bombolette spray apposite per fare stencil.
 
Vi serviranno anche i pennelli appositi e le spugne naturali per tamponare il colore.
A lavoro ultimato dovrete pulire la mascherina con alcool.
 
Ma come si fa lo stencil?
 
E’ semplicissimo: è più facile di quanto pensiate. Basta appoggiare la mascherina sull’oggetto o la parete da decorare; usate del nastro biadesivo per tenere ferma la mascherina. Gli spazi lasciati vuoti dalla mascherina vanno riempiti con il colore steso con pennello, spugna o spruzzato con la bomboletta.
 
Buon lavoro!

Parole di Irene