Come si fa il decoupage pittorico [FOTO]

Il decoupage pittorico è una tecnica che permette di creare oggetti stile country. Si realizza partendo dalla tecnica di base del decoupage, ma si procede sfumando i colori intorno ai ritagli per rendere l'oggetto ancora più decorativo

Pubblicato da Irene Martedì 11 maggio 2010

Come si fa il decoupage pittorico [FOTO]

Abbiamo già visto la tecnica di base per fare decoupage. Vi sarete accorte che in fondo questa tecnica decorativa non è poi così difficile; sarà per questo che il decoupage è uno degli hobby femminili più amati? Basta la carta adatta, colla vinilica e tanta pazienza. Però, se volete creare delle vere e proprie opere d’arte, e non solo recuperare vecchi oggetti che non usate più, esiste un metodo per rendere il decoupage ancora più bello e decorativo.
Oggi parlerò di decoupage pittorico.

Cosa sarà mai questo decoupage pittorico? Non spaventatevi, non è nulla di particolarmente complicato. Anche in questo caso, basterà un po’ di pazienza e di pratica, ma ne vale la pena.
Il decoupage pittorico vi aiuterà a realizzare oggetti decorati in stile country.

Come si fa il decoupage pittorico?

  • Si prepara l’oggetto da decorare creando un fondo adatto (con colori acrilici a vostra scelta). La spugnatura è sicuramente il fondo più adatto, ma anche qui dovete usare la vostra fantasia.
  • Si incollano le immagini sull’oggetto.
  • Si lasciano asciugare bene i ritagli.
  • Si sfumano, con il metodo della spugnatura, i colori intorno alle immagini incollate. I colori devono essere il più possibile simili a quelli dell’immagine stessa per non creare troppo contrasto. In questo modo il ritaglio sarà meno evidente e l’effetto sicuramente artistico.
  • Quando l’oggetto sarà perfettamente asciutto, procedere con la finitura (vernice protettiva).

    Se siete brave a disegnare e dipingere potete sbizzarrirvi con la tecnica del decoupage pittorico ambientato: basterà creare sul fondo un paesaggio a vostra scelta su cui incollare poi fiori, alberi, animali e altre immagini della natura.

    Potete trarre spunto dalle immagini della fotogallery; io, naturalmente, vi auguro buon lavoro!

    Foto:
    stanzacreativa.wordpress.com
    www.stamperia.com
    xoomer.virgilio.it
    www.arcadialab.it
    www.idee-decoupage.it
    www.artediluce.com
    sognidipoesia.splinder.com