Come si coltivano le Ortensie

Le ortensie sono piante arbustive molto decorative. Si tratta di piante da esterno che fioriscono in estate e producono fiorellini di vario colore. Il colore dei fiori dipende dal tipo di terreno in cui si pianta l'ortensia

Come si coltivano le Ortensie

La primavera e l’estate vedono il trionfo dei fiori più belli. Ci sono degli arbusti fioriti che io amo particolarmente e che hanno fiori di vari colori. Sono adatti a decorare aiuole, giardini e per le bordure. Si tratta delle ortensie, piante che fioriscono dalla tarda primavera e che hanno fiorellini riuniti in infiorescenze. I fiori possono essere bianchi, rosa, lilla, azzurri, fucsia, rossi e blu. La particolarità dell’ortensia è che il colore dei fiori, ad eccezione del bianco e del rosso, dipende dal tipo di terreno.
Se piantate le ortensie in un terreno acido produrranno fiori azzurri o blu, se, invece, il terreno in cui le piantate è alcalino, i fiori saranno rosa, lilla o fucsia. La fioritura prosegue solitamente per tutta l’estate. L’ortensia è una pianta da esterno, quindi non va bene in appartamento; eventualmente potete piantarla in grossi vasi da tenere sul terrazzo.
 
Le due specie più coltivate sono l’Hydrangea ortensis e Hydrangea arborescens. L’ortensia ama le posizioni ombreggiate e i terreni freschi ed umidi. Va annaffiata abbondantemente durante la stagione calda, evitando i ristagni. Va concimata ogni dieci giorni durante il periodo della fioritura, con un fertilizzante apposito.
 
Nella fotogallery potete ammirare alcune bellissime ortensie.

Parole di Irene