Come scegliere i tagli corti più adatti al proprio tipo di viso?

Prima di tagliare i capelli è necessario fare i conti con una variabile fondamentale e cioè la forma del viso. In base a questa infatti potrai capire se scegliere un taglio cortissimo oppure decidere per una lunghezza media. Ti suggeriamo una serie di tagli e ti diamo un pò di dritte da considerare prima di andare dal parrucchiere e chiedere di darci un taglio!

Come scegliere i tagli corti più adatti al proprio tipo di viso?

I tagli di capelli corti sono sempre più amati, in voga tra le celebrities che osano con tagli audaci e particolari, ma perfetti anche per la vita di tutti i giorni perché sono molto più facili da gestire e pettinare rispetto ai capelli lunghi. Scegliere il taglio giuso però può risultare difficile, soprattutto se si decide di tagliare una chioma lunga, stravolgendo quindi l’hairstyle a si è abituate. Ma niente paura, con piccoli accorgimenti che cercheremo di spiegarti, anche tu riuscirai a trovare il taglio di capelli più adatto alla forma del tuo viso.

Quando si sceglie un taglio corto bisogna prestare particolare attenzione a due fattori fondamentali:

  • linea del capello: ovvero se hai un capello liscio, mosso o riccio. Questo determinerà non solo la riuscita del taglio, ma anche la facilità di replicare la piega del parrucchiere a casa. Non dimenticare infatti che il taglio giusto è quello che riesci ad asciugare ed acconciare anche a casa da sola!
  • forma del viso: in base alla forma del tuo viso, che sia tonda, ovale, triangolare o allungata, ti suggeriremo in questo articolo quale taglio scegliere per valorizzarti.

Tagli di capelli corti per viso tondo

tagli capelli corti

Se hai un viso tondo, i tagli di capelli corti vanno scelti con maggiore attenzione, perchè il rischio è quello di accentuare i lineamenti tondeggianti, soprattutto se si sceglie il classico caschetto.

Per un viso tondo il taglio corto più adatto è quello che dà volume sulla nuca e lascia gli zigomi scoperti. Perfetto quindi il pixie cut scalato con frangetta leggera, che riesce a sfilare il viso e renderlo più armonioso.

Le più coraggiose potranno optare per un taglio cortissimo e femminile con un ciuffo lungo e frontale e con una rasatura ai lati del volto, il cosiddetto sidecut sfoggiato anche da celebrities come Miley Cirus e Rihanna.

Oppure, se non ami i tagli di capelli cortissimi puoi scegliere un caschetto corto con frangia corta e irregolare: in questo caso però ricordate che i capelli dovranno arrivare ad altezza zigomo e quindi fermarsi appena al di sotto delle orecchie.

Tagli di capelli corti per viso triangolare o a cuore

tagli capelli corti
Se hai un viso dai lineamenti più marcati dovrai orientarti sui tagli corti per viso quadrato. In questo caso i tagli corti mossi e scalati sono l’ideale, perché creano movimento addolcendo i lineamenti.

Non avere paura di osare, anche i tratti più marcati come un naso pronunciato o un contorno spigoloso, possono sposarsi bene con un taglio corto.

Tra gli haircut che più si addicono alle donne con viso quadrato c’è il caschetto asimmetrico, più corto dietro e leggermente più lungo davanti. Questo taglio deve seguire il profilo della mandibola, andando a sottolineare i tratti del viso, rendendoli ancora più sensuali.

Il caschetto corto asimmetrico è bellissimo sia portato liscio e piatto che mosso e voluminoso, quindi possiamo dire che si tratta di un taglio che si adatta benissimo a qualsiasi tipo di capelli.

Tagli di capelli corti per viso allungato e ovale

tagli capelli corti
Per un viso lungo e magro, tendenzialmente ovale, il taglio ideale è un caschetto pari che possa rendere i lineamenti più delicati e creare volume intorno al viso.

Se hai un viso allungato ti sconsigliamo i tagli di capelli cortissimi, rischieresti di accentuare la lunghezza del volto: opta per il long bob o un caschetto classico, pieno e voluminoso.

Se hai la fronte alta, puoi portare il caschetto con una frangia lunga e pari che oltre a coprire la fronte appunto, mettarà in risalto gli occhio. Oppure, se non hai una fronte pronunciata, opta per la classica riga centrale o per una frangetta leggera da portare su un lato del viso.

Un taglio corto che sta bene a tutte

tagli capelli corti

Tra i tagli di capelli corti, ce n’è uno che sta bene a tutte le donne poiché riesce a mettere in risalto i lineamenti e si adatta a qualsiasi tipologia di viso: si tratta del cosiddetto wob, ossia il wave bob, un caschetto mosso, molto femminile e versatile. Una lunghezza media che vi permetterà di mantenere i capelli sotto le orecchie e di giocare con diverse tipologie di acconciature.

Puoi abbinarlo ad una frangia per arricchirlo, oppure portarlo con riga centrale o laterale per un effetto finale sbarazzino e super naturale.

Adesso non ti resta che sfogliare la nostra gallery e guardare le immagini di tagli di capelli corti in base alla forma del viso: quale sarà il tuo prossimo taglio?