Cappelli da cerimonia: come sceglierli e abbinarli [FOTO]

Come scegliere e come abbinare un cappello da cerimonia? Ecco i nostri consigli su come indossare questi accessori fashion e raffinati.

Sapere come scegliere e abbinare i cappelli da cerimonia non è sempre facile. I cappelli sono diventati negli ultimi anni un accessorio immancabile per completare look eleganti e raffinati, sulla scia dell’esempio dato dai nobili britannici. Grazie infatti ai matrimoni reali ne abbiamo visti davvero tanti, alcuni chic, altri un po’ meno, molti abbinati perfettamente all’outfit scelto e altri decisamente fuori luogo. Dal matrimonio di William e Kate Middleton fino agli eventi più glamour ai quali partecipano i vip più importanti, è davvero difficile non notare questo accessorio fondamentale che spesso non viene abbinato nel modo giusto. Se anche voi non vedete l’ora di sfoggiarne uno, ecco i consigli su come scegliere e indossare i cappelli da cerimonia.

Cappelli da cerimonia inglesi: la tendenza lanciata da nobili e star

cappelli da cerimonia

Gli inglesi sono i primi a sfoggiare cappelli eleganti in tante occasioni, formali o meno. Se al matrimonio di Alberto di Monaco e Charlene Wittstock i cappelli e i cappellini da cerimonia non sono stati l’accessorio fondamentale, le nozze di William e Kate sono state un vero e proprio sfoggio di cappelli bon ton e ci hanno dimostrato quanto questo capo di abbigliamento possa impreziosire un look quanto renderci ridicole: ricordate gli orrendi cappelli delle cugine del Principe William? Dal canto suo, Kate ha sfoggiato in tantissime altre occasioni cappelli adorabili, da quelli a larghe tese con inserti neutri o comunque poco vistosi, ai deliziosi modelli più piccoli da applicare sul lato della testa, più spesso in toni classici di nero e beige, come vuole l’etichetta britannica. Victoria Beckham è un’altra delle star inglesi che adorano indossare cappellini molto particolari, sebbene in questo campo ci siano state celebrity davvero molto eccentriche con cui ha dovuto confrontarsi come la stravagante Sarah Jessica Parker. Ma come scegliere il cappello giusto per noi e per il nostro abito? Ecco i nostri consigli.

Come e quando indossare i cappelli da cerimonia e da sera: il galateo fashion

Cappelli eleganti

Quando indossare i cappelli da cerimonia? Ovviamente il cappello da cerimonia non va messo sempre e spesso può diventare un accessorio da evitare perché se non abbinato bene, rischia solo di appesantire il look e renderlo troppo vistoso. Innanzitutto un cappello non va bene per ogni tipo di cerimonia: in base al momento della giornata nel quale l’evento è organizzato, ci sono delle regole precise da seguire. Se la cerimonia a cui dovete partecipare si svolgerà nel tardo pomeriggio fino a sera inoltrata, è assolutamente vietato indossare il cappello. Se l’evento, invece, è previsto durante la mattinata allora potrà davvero darvi quel tocco chic in più. Il bello dell’indossare un cappello è sicuramente la possibilità che abbiamo di dare un tocco molto glamour al nostro look, magari osando anche un po’ scegliendo un modello rigorosamente elegante e chic con qualche tocco più stravagante. In questo caso, però, il confine è sempre molto labile ed è bene non esagerare con le eccentricità: ricordate, essere originali non vuol dire essere ridicole e se date uno sguardo ai modelli nella nostra fotogallery, capirete da sole che alcuni sono decisamente troppo sopra le righe. Le velette da cerimonia più formali vanno bene in occasioni molto eleganti, come i matrimoni in location di prestigio, mentre i cappelli da cerimonia da sera sono indicati per feste a tema più che per eventi sofisticati.

Come abbinare i capelli da cerimonia all’abito

abito e cappello da cerimonia abbinati
L’abbigliamento deve rispettare sempre la personalità e lo stile della persona e lo stesso deve valere per il vostro cappello da cerimonia. Dal momento che si tratta di un accessorio importante e vistoso, è necessario che rappresenti voi stesse e soprattutto che vi sentiate a vostro agio mentre lo indossate, altrimenti sarete al centro dell’attenzione ma un po’ a disagio. E, consiglio fondamentale, scegliete qualcosa che sia in grado di abbinarsi perfettamente al vostro abito. Se vi state chiedendo come abbinare i cappelli da cerimonia per signora o per bambina, sappiate che è sempre bene scegliere un cappello della stessa tonalità del vestito. I cappelli da cerimonia estivi sono perfetti soprattutto con vestiti eleganti corti in tinte tenui e pastello, mentre i cappelli da cerimonia invernali premiano l’abbinamento con abiti lunghi oppure midi sotto il ginocchio.

Cappelli da matrimonio: la sposa e le invitate

cappello da cerimonia da sposa

Se l’occasione in cui volete indossare un cappello è un matrimonio, il galateo per il cappello da cerimonia è ancora più rigido. Le invitate alle nozze possono indossare il cappello solo se lo indosserà anche la mamma della sposa e, particolare molto interessante, il tipo di copricapo deve abbinarsi non solo al vostro abito ma anche allo stile della cerimonia. Questo se l’etichetta conta qualcosa per voi, in caso contrario spazio a modelli vivaci, a cappellini con ricami in pizzo, con applicazioni a forma di fiore in tono con l’abito o a modelli con veletta e inserti in tulle se vi piace questo tipo di stile. Essere una damigella ha i suoi vantaggi. Sempre più spose scelgono di indossare un cappello per impreziosire il loro look nel giorno delle nozze. Questo è un altro caso in cui la tonalità del cappello può essere la stessa dell’abito, ma fate attenzione: se scegliete un cappello, in genere dovreste eliminare il velo, sebbene non tutti gli stilisti siano d’accordo con questa scelta. I cappelli da sposa sono proposti in tante versioni, da quelle a cloche in stile anni ’20, ai modelli a larghe tese per le amanti di uno stile più eccentrico, ai cappelli a cilindro che sono stati sfoggiati spesso dalle star. Insomma, è il vostro giorno, decidete bene come renderlo ancora più glamour e speciale.

Cappelli da cerimonia: dove acquistarli

Cappello e abito da sera pronovias

Se vi state chiedendo dove acquistare un cappello da cerimonia, sappiate che in generale la stessa boutique in cui comprerete il vostro abito da occasione avrà un cappello elegante a disposizione abbinato all’abito. Questo succede soprattutto per le griffe specializzate nel campo dell’abbigliamento da cerimonia come Pronovias o Rosa Clarà, ma ci sono anche tantissimi shop online importanti come Amazon, Zalando e Asos che mettono a disposizione cappelli da cerimonia anche più economici in una vasta gamma di forme e colorazioni, modelli estivi o invernali, a larga tesa, piccoli con veletta e non solo.