Come sbiancare i denti naturalmente

Per sbiancare i denti naturalmente bisogna lavorare su più fronti. Da un lato ridurre cibi e bevande che macchiano, dall’altro usare rimedi naturali come limone e bicarbonato.

Come sbiancare i denti naturalmente

Un sorriso smagliante è il desiderio di tutti, ma come si fa a sbiancare i denti in modo naturale, senza dover spendere un patrimonio dal dentista con costosi trattamenti modello divi di Hollywood? In effetti avere una dentatura sana e possibilmente dritta è già una buona cosa, ma il vero appeal della nostra bocca, labbra a parte, è costituito proprio dal bagliore immacolato dello smalto. Sembra che sia proprio questo il fattore X che ci permette di sedurre semplicemente con un sorriso. Si possono trovare affascinanti anche piccoli difetti, come gli incisivi un po’ separati tra di loro, o magari leggermente sporgenti, purché candidi e scintillanti. Insomma, val più una dentatura perfettamente bianca anche se non proprio allineata, di un sorriso senza difetti ma con lo smalto dei denti tendente al… giallo-grigio.

Per migliorare l’aspetto e il nitore dei nostri denti, però, possiamo fare molto e senza grandi sforzi, comodamente nel nostro bagno di casa o modificando le nostre abitudini alimentari. Vediamo come.

Denti bianchi con l’alimentazione giusta

Per avere dei denti bianchi e contrastare la tendenza all’ingiallimento dobbiamo partire dall’alimentazione. Intanto, dobbiamo sapere che the, caffè, vino, bevande zuccherate e colorate artificialmente, alcuni farmaci e collutori a base di clorexidina, la liquirizia o ortaggi come carciofi o barbabietole tendono a macchiare i denti. Per non parlare dell’effetto deleterio del fumo di sigaretta. Tenendo questo a mente, oltre ad eliminare quello che non ci fa bene, possiamo ovviare a problema almeno sciacquandoci i denti dopo aver mangiato, anche se siamo fuori di casa, e soprattutto “contrastando” l’effetto scurente con cibi che producano esattamente il risultato opposto. Mangiare mele, sedano, finocchi e carote crudi ci aiuta non solo a mantenere sane le gengive, ma anche a rimuovere piccoli pezzi di cibo e patine giallastre dalla superficie dei nostri denti. Per questo dovremmo consumarne quanto più spesso possibile. Inoltre, se mangiamo fuori casa, teniamo sempre in borsetta un pacchetto di chewing-gum allo xilitolo, sostituiscono degnamente il dentifricio, mantengono i denti puliti e bianchi e rinfrescano l’alito.

Rimedi naturali per sbiancare i denti

I rimedi naturali per sbiancare i denti sono davvero di facile reperibilità e utilizzo. Cominciamo con il sale e il limone. Ogni tanto (non troppo spesso per evitare l’effetto corrosivo), possiamo creare una sorta di emulsione, o meglio, di pasta, con del succo di limone sciolto in un po’ di sale marino fine da cucina. Strofinando questo preparato sulla nostra dentatura potremo produrre un efficace effetto schiarente. Idem con il bicarbonato di sodio, basterà versarne un pizzico sullo spazzolino pulito e asciutto, bagnare con poca acqua e lavarci così i denti. Anche in questo caso, non più di due volte al mese, perché il bicarbonato di sodio può erodere lo smalto. Anche tagliare una fettina di limone o di arancia a passare la pellicina bianca che si trova tra la polpa e la buccia sui denti avrà un buon effetto sbiancante. Infine, un vero evergreen: le foglie di salvia. Semplicemente da strofinarsi sui denti… più facile di così!

Dentifricio sbiancante fai da te

Ecco una semplice ricetta per preparare un dentifricio casalingo molto buono sia per pulire e disinfettare denti e bocca, che per mantenere immacolata la dentatura. Vediamo cosa ci serve.
Ingredienti:

  • 4 cucchiai di argilla bianca
  • 2 cucchiai di salvia essiccata
  • 2 cucchiaini rasi di bicarbonato

Procedimento:
Mescolate gli ingredienti in una ciotola creando un’unica polvere che poi trasferirete in contenitori di vetro a chiusura ermetica. Per lavarvi i denti non dovrete fare altro che mettere poca polvere sullo spazzolino, inumidire, e procedere alla solita detersione. I risultati non si faranno attendere…

Parole di Paola Perria