Come rinforzare le difese immunitarie in modo naturale

Ecco a voi trucchi e consigli per rinforzare le difese immunitarie, ora che l'autunno è alle porte è bene proteggersi e prevenire acciacchi di stagione che sono sempre in agguato.

Pubblicato da Serena Vasta Mercoledì 12 ottobre 2011

Come rinforzare le difese immunitarie in modo naturale

Il cambio di stagione è il momento più critico per le difese immunitarie, è il periodo in cui si rischia di più di beccarsi influenze, raffreddori e altri acciacchi stagionali. Per evitare di ammalarsi è bene agire con il buon senso, ovvero coprirsi ma senza esagerare in modo da non soffrire il freddo ma neanche di sudare, il consiglio è di vestirsi a strati, come le cipolle. Scopriamo insieme come rinforzare le nostre difese immunitarie in modo naturale e cioè a tavola.

Ecco quali sono gli alimenti che rinforzano il vostro sistema immunitario:

  • Aglio e cipolla: usiamoli più spesso perchè aiutano moltissimo, sono degli antibatterici naturali quindi per l’alito non vi preoccupate, lavatevi i denti più spesso!
  • Il Miele: è perfetto da usare al posto dello zucchero, meglio usare quello biologico o magari locale. E’ ricco di ferro e zinco.
  • Olio di oliva: usatelo sempre per condire gli alimenti è perfetto anche per le diete, dalle quali non vanno eliminati tutti i grassi.
  • L’uva: è ottima per rinforzare il sistema immunitario grazie alla presenza di antiossidanti e acido folico.
  • Agrumi: sono tutti ricchi di vitamina C , se scegliete le arance o i pompelmi contengono anche potassio, ferro, calcio e fosforo.

Seguite questi piccoli accorgimenti e vedrete che l’influenza starà lontana da voi, e senza usare nessuna medicina!