Come riconoscere una persona altamente sensibile: i comportamenti tipici

Come riconoscere una persona altamente sensibile: i comportamenti tipici

Come riconoscere una persona altamente sensibile dal suo comportamento - pourfemme.it

Riconoscere una persona molto sensibile è possibile guardando i suoi comportamenti, in grado di farci capire com’è realmente.

Ognuno di noi è diverso: c’è chi è più estroverso, chi più introverso, chi ha difficoltà con le emozioni e chi invece è molto sensibile. Questa varietà di comportamenti è fondamentale, in quanto contribuisce a determinare un approccio diverso alle cose. Comprendere chi abbiamo di fronte ci aiuta a rapportarci meglio, ad avere un profilo di intesa ed a chiarire tanti aspetti che altrimenti non sarebbero così eloquenti.

Le persone altamente sensibili hanno una grande emotività rispetto agli altri. Questa si può manifestare in modi diversi, ad esempio con una maggiore esposizione ai sentimenti, con un’empatia molto forte oppure con la capacità di stabilire relazioni significative. Secondo la studiosa di psicologia Elaine Aron sono tante le caratteristiche che afferiscono a questi atteggiamenti, definiti sotto un profilo psicologico preciso chiamato SPS.

Persona altamente sensibile: come individuare i comportamenti determinanti

Circa il 20% della popolazione mondiale rientra in questo profilo. Provare una forte emozione può voler dire cose diverse – tanta paura o rabbia, tanta gioia o dolore. I sensibili, quindi, non sono solo coloro che piangono sempre o si lasciano andare facilmente ai sentimentalismi. Per riconoscerli, ci sono caratteristiche che la dottoressa ha riunito per favorire la comprensione dell’altro.

Come riconoscere una persona altamente sensile

I comportamenti determinanti in una persona altamente sensibile – pourfemme.it

Le persone altamente sensibili risultano molto reattive: hanno una grande empatia con gli altri, sono in grado di ascoltare, anche quando si tratta di un linguaggio non verbale e possono capire meglio coloro che hanno di fronte grazie all’intuito. Non amano prendere decisioni e analizzare e, di conseguenza, solitamente seguono gli altri. Preferiscono fare cose in solitaria, comprese le attività sportive. Sono molto attenti ai dettagli, ad ogni gesto e parola, e non tollerano molto gli errori.

Non sempre sono introverse e riservate. Tale convinzione, spesso, crea incomprensioni perché si tende a pensare che una persona sensibile sia chiusa. Possono essere molto fantasiose e creative, ma anche manifestare una certa ansia e depressione perché vivono le situazioni molto intensamente. Sono persone premurose e non accettano molto le critiche.

Piangono più facilmente degli altri, questo è vero, ma non sempre. Rapportarsi a loro non è immediato, proprio perché chi ha un atteggiamento diverso in molti casi non riesce a capire la sensibilità dell’altro, i suoi pensieri e quello di cui ha bisogno. Tuttavia è importante fare uno sforzo per spingersi al di là della propria interiorità e acquisire, anche se solo temporaneamente, quelli che sono gli elementi di un’altra persona.