Come riconoscere i sintomi dei fibromi uterini

I fibromi uterini sono dei tumori benigni molto frequenti. Spesso si accompagnano a dolori pelvici, mestruazioni abbondanti ed altri sintomi invalidanti. Quali di preciso? Scopriamoli insieme, possono essere lo spunto per una visita dal ginecologo rimandata da tempo.

Come riconoscere i sintomi dei fibromi uterini

I fibromi uterini sono dei tumori benigni. Ne soffre almeno una volta nella vita circa il 30% delle donne. Sono spesso sinonimo di ansia e preoccupazione, benché in quanto benigni, non si diffondono nel resto dell’organismo: crescono all’interno dell’utero (anche se possono arrivare a sporgersi leggermente fuori) sulla parete uterina sviluppandosi dal miometrio il tessuto muscolare liscio dell’utero. Possono essere di pochi millimetri o di molti centimetri (anche 20), a grappolo o come una massa nodulare unica. Ma come riconoscerli? Quali i sintomi più rilevanti dei fibromi uterini?

Sicuramente il dolore pelvico e sanguinamenti anomali devono insospettire in questo senso, ma anche le mestruazioni abbondanti o molto lunghe (che durano cioè più di 7-8 giorni), senso di costipazione, pressione sulla vescica e dunque stimolo costante a fare pipì. In alcuni casi si può manifestare anche un mal di schiena o febbre: molto dipende anche dalla posizione precisa in cui si sviluppa e dalle dimensioni che assume. Una visita dal ginecologo ed un’ecografia possono essere utili per una diagnosi certa.