Come riciclare i panettoni e i pandori avanzati

Il pandoro e il panettone avanzati possoo diventare dei dolci semplici e deliziosi per la merenda dei bambini. Non è per niente difficile e serviranno solo alcuni ingredienti

Come riciclare i panettoni e i pandori avanzati

 
Buon Natale a tutte voi! Chissà quante belle pietanze ci saranno sulle vostre tavole: tra la Vigilia, oggi e domani magari farete il pienone! E il tutto ricomincerà tra una settimana, quando sarà Capodanno…e poi arriverà l’Epifania. Non sono qui per scrivere consigli su come mantenere la linea: è assolutamente vietato pensare alla silhouette durante le festività. E come si può fare con amici e parenti che si offenderebbero se non mangiamo tutto ciò che ci viene offerto? E poi, come si può rinunciare a panettone, pandoro, torrone, frutta secca, dolci e biscotti vari?
 
Uno dei “guai” (se guaio si può chiamare) delle festività è costituito dai vari avanzi. Ci domandiamo sempre cosa farne. Pandoro e panettone avanzano sempre, anche perchè spesso in casa ne abbiamo tanti: alcuni acquistati da noi, alti ci sono stati regalati. Cosa possiamo fare con pandoro e panettone avanzati?
 
Ecco due idee per preparare dei dolci che piaceranno ai bambini utilizzando il pandoro e il panettone avanzati.
 
Con il pandoro.
 
Ingredienti:

  • pandoro avanzato;
  • 2 buste di preparato per budino (di 2 gusti differenti);
  • latte.
  • Preparate due budini: uno al cioccolato e uno alla vaniglia. Tagliate il pandoro a fettine sottili che bagnerete leggermente con il latte. Disponete le fettine di pandoro in una pirofila. Coprite le fettine di pandoro con uno strato di budino. Proseguite con un altro strato di pandoro tagliato a fettine e coprite con l’altro budino.
    Al posto del budino potete usare panna montata, ricotta o mascarpone. Per la ricotta e il mascarpone vale lo stesso procedimento del tiramisù: montare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere uno dei due formaggi.
     
    Con il panettone.
     
    Ingredienti:

  • panettone avanzato;
  • latte;
  • panna montata;
  • cacao amaro in polvere.
  • Procuratevi dei pirottini di carta. Prendete il panettone avanzato, cercate di sminuzzarlo a pezzetti con le mani e aggiungete del latte e del caffè. Il composto deve essere morbido. Con un cucchiaio distribuite il composto nei pirottini, fino a metà. Coprite con panna montata e spolverizzate con cacao amaro. Mettete in frigo per 4 ore.

    Parole di Irene