Come realizzare una margherita con l'uncinetto

Se ti piacciono i fiori, allora puoi imparare a creare una bellissima margherita con il tuo uncinetto. È un lavoro molto semplice, adatto anche alle meno esperte. Le bellissima margherite all'uncinetto possono essere utilizzate per decorare la tua casa, ad esempio mettendone alcune di colori diversi in un vaso, oppure inserendole come decorazione nelle tende o sopra le mensole della tua cucina.

Come realizzare una margherita con l’uncinetto

Se ti piacciono i fiori, allora puoi imparare a creare una bellissima margherita con il tuo uncinetto. È un lavoro molto semplice, adatto anche alle meno esperte. Le bellissima margherite all’uncinetto possono essere utilizzate per decorare la tua casa, ad esempio mettendone alcune di colori diversi in un vaso, oppure inserendole come decorazione nelle tende o sopra le mensole della tua cucina. Per realizzarne una ti occorrono 15 g. di cotone bianco, un uncinetto n.6, un po’ di cotone giallo per fare il centro del fiore. I punti impiegati sono la maglia bassa, la maglia mezza alta e la maglia alta. Iniziamo!

Avvia con il giallo 4 catenelle e chiudete ad anello. Lavora a maglia bassa per 5 giri aumentando qualche maglia ad ogni giro; quindi esegui ancora 5 giri diminuendo le maglie aumentate nei giri precedenti. Imbottisci con cotone in colore e, con punti invisibili, cuci. Abbiamo formato il cuore della margherita.
 
Per fare i petali, avvia 4 catenelle e chiudile ad anello. Lavora 12 maglie basse per 7 giri quindi stacca il filo. Forma i 5 petali e poi cucili intorno al cuore giallo. Per fare lo stelo avvia 10 cm di catenella e lavora 7 giri a maglia bassa, stacca poi il filo. Arrotola su se stessa la striscia ottenuta e con dei punti invisibili fai la cucitura sopra un lato e uniscila alla margherita.
 
Per fare le foglie, avvia 10 catenelle e da ambedue i lati della medesima lavora 1 maglia bassa, 2 maglie mezze alte, 4 maglie alte, 2 maglie mezze alte e 1 maglia bassa. Prepara 2 foglie e cucile sullo stelo. Con una tecnica simile puoi imparare a fare un bellissimo fiordaliso o un delicato mughetto.