Come realizzare una farfalla ad uncinetto

Una colorata farfalla realizzata ad uncinetto con filato di cotone, graziosa da posizionare sopra qualche comò in legno oppure per ornare un pacchetto regalo, donandogli fantasia e rendendolo unico. Vediamo tutte le spiegazioni.

Come realizzare una farfalla ad uncinetto

 
Chi dice che i lavori ad uncinetto servono solo per creare vestiti o accessori alla moda? Grazie a questa lavorazione difatti possiamo dare vita a forme più varie e rappresentare oggetti, fiori e animali di diverso tipo, come ad esempio questa farfalla variopinta. Vediamo quindi tutte le istruzioni che vi serviranno per crearne una da zero e usarla come decorazione su qualche mobile in casa o per impreziosire un pacco regalo in modo fantasioso. Materiale necessario: procuratevi per l’esecuzione del filato di cotone nero, rosa chiaro e rosa scuro, un uncinetto, dei pistilli ed infine un rocchetto di filo di ferro.

Corpo: utilizzando il cotone nero avviate 20 catenelle e lavorate a maglie basse per 3 giri. Create un tubolare unendo il primo giro al terzo con mezze maglie basse.
 
Ali: con il cotone rosa chiaro avviate 15 catenelle e chiudile a cerchio. 1° giro: 20 maglie basse all’interno del cerchio. Inserisci il filo di ferro nella lavorazione del primo giro. 2° giro: 2 maglie basse, 1 mezza maglia alta, 4 maglie alte, 3 maglie alte doppie, 2 maglie alte doppie sulla stessa maglia bassa, 3 maglie alte doppie, 4 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 2 maglie basse.
 
Con il cotone rosa scuro avvia 6 catenelle e chiudile a cerchio. 1° giro: 12 maglie alte all’interno del cerchio. Inserisci il filo di ferro nella lavorazione del primo giro. 2° giro: 2 maglie basse su ognuna delle prime 3 maglie alte, 2 mezze maglei alte sulla stessa maglia alta, 2 maglie alte sulla stessa maglia alta per 2 volte, 2 maglie alte doppie sulla stessa maglia per due volte, 2 maglie alte sulla stessa maglia alta per due volte, 2 mezze maglie alte sulla stessa maglia alta, 2 maglie basse su ognuna delle ultime due maglie alte.
 
Unisci le ali al corpo facendo dei piccoli punti nascosti e forma le antenne della farfalla con due pistilli e la nostra piccola creazione ad uncinetto è terminata.

Parole di Ryan86