Come realizzare un leggero pullover fantasia all'uncinetto

In questo articolo vi spiegherò passo a passo tutti i passaggi per realizzare il pullover lilla che vedete nella fotografia, impiegando diversi punti fantasia tutti belli e facili da realizzare seguendo i diagrammi.

Come realizzare un leggero pullover fantasia all’uncinetto

Ecco per apposta per voi un nuovo e bellissimo lavoro all’uncinetto che vi permetterà di creare con le vostre manine uno splendido pullover fantasia, ricco di disegni diversi tra loro e molto graziosi. Materiale necessario: 700 grammi di filato color lilla e un uncinetto numero 3,5. La taglia finale prevista è una 42/44. Seguite i diagrammi indicati per ogni punto fantasia. Punto fantasia A: numero delle maglie divisibile per 28 + 19 + 3 catenelle per voltare. Lavorare seguendo il diagramma 1. Punto fantasia B: numero delle maglie divisibile per 16 + 9 + 3 catenelle per voltare. Lavorare seguendo il diagramma 2. Lavorare per 1 volta dalla prima all’undicesima riga.

Punto conchiglia: numero delle maglie divisibile per 6 + 3 + 3 catenelle per voltare lavorando come il punto fantasia A però seguendo il diagramma 3. Lavorare per 1 volta dalla prima alla sesta riga.
 
Filet: lavorare come il punto conchiglia però ripetere sempre la prima e la seconda riga.
 
Punto fantasia C: numero delle maglie divisibile per 4 + 3 catenelle per voltare lavorando come il punto fantasia A però seguendo il diagramma 4. Lavorare per 1 volta dalla prima alla quarta riga.
 
Punto traforato: numero delle maglie divisibile per 7 + 3 catenelle per voltare. Lavorare come il punto fantasia A però seguire il diagramma 5. Lavorare per 1 volta dalla prima alla terza riga poi ripetere sempre dalla seconda e la terza riga.
 
Impostazione: 14 righe a punto fantasia A, 11 righe a punto fantasia B, aumentando nel corso della prima riga fino ad avere 105 maglie, 2 righe a punto alto, 6 righe a punto conchiglia, lavorando 4 motivi a rombo sulle 67 maglie centrali. Lavorare le rimanenti maglie ai lati a filet, 4 righe a punto fantasia C (nel corso della prima riga lasciare in sospeso 1 maglia e lavorarla al termine della quarta riga.
 
Realizzare due campioni: il primo per il punto fantasia A di 20,5 maglie e il secondo per il punto fantasia B di 21 maglie, entrambi corrispondenti a 10 cm quadrati.
 
Dietro: avviare 103 catenelle + 3 catenelle per voltare e lavorare seguendo l’impostazione. A 45 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, lasciare in sospeso ai lati 1 volta 8 maglie e lasciare in sospeso ogni riga 1 volta 2 maglie e 2 volte 1 maglia. A 63 cm di altezza totale, per lo scollo, lasciare in sospeso le 49 maglie centrali e terminare le due parti separatamente. Rimangono 16 maglie per ogni spalla. A 64 cm di altezza totale spezzare e fermare il filo.
 
Davanti: lavorare come il dietro però terminare con uno scollo più profondo. A 56,5 cm di altezza totale lasciare in sospeso le 39 maglie centrali e terminare le due parti separatamente. Lasciare in sospeso dal lato scollo ogni riga 5 volte 1 maglia. Rimangono 28 maglie per ogni spalla. Alla stessa altezza del dietro spezzare e fermare il filo.
 
Maniche: avviare 75 catenelle + 3 catenelle per voltare e lavorare seguendo l’impostazione, lavorando il punto fantasia B con 3 motivi sulle 51 maglie centrali; per il punto fantasia C aumentare 1 maglia e poi diminuirla nel corso dell’ultima riga. A 44 cm di altezza totale, per l’arrotondamento, lasciare in sospeso ai lati 1 volta 4 maglie e lasciare in sospeso ogni 2 righe 1 volta 2 maglie, 2 volte 1 maglia e ogni riga 1 volta 2 maglie, 1 volta 3 maglie e 1 volta 4 maglie. Rimangono 43 maglie. A 57 cm di altezza totale spezzare e fermare il filo.
 
Confezione: chiudere le spalle, montare le maniche e chiudere fianchi e sottomanica. Rifinire il margine inferiore e il margine inferiore delle maniche con un giro a punto basso. Rifinire lo scollo con un giro a punto basso e un giro a punto gambero.

Parole di Ryan86