Come realizzare un giardino: istruzioni per creare uno spazio verde [FOTO]

Ecco i nostri utili consigli per poter realizzare un bel giardino: tantissime le proposte che vogliamo darvi e tra le quali potrete scegliere!

Come realizzare un giardino: istruzioni per creare uno spazio verde [FOTO]

Avete deciso di sistemare il vostro giardino? Avete deciso di dare un senso a quello spazio davanti o dietro casa che al momento si trova abbandonato a se stesso? Eccoci qui a darvi degli utili consigli per poter realizzare una location che non solo rispecchi la vostra personalità e quella della famiglia che vive in quella casa, ma che sia anche bello da vedere, oltre che pratico e funzionale. Anche perché, soprattutto nel periodo estivo, avremo tanta voglia di vivere le nostre giornate e le nostre serate all’aria aperta, magari invitando amici e parenti a trascorrere qualche ora insieme a noi, sorseggiando dei cocktail, facendo qualche barbecue e ammirando il nostro bel giardino!

Come realizzare un giardino. Ve lo sarete chiesto se avete deciso di progettare uno spazio verde davanti casa vostra. Innanzitutto dove creare un bel progetto: prendete con cura le misure dello spazio e calcolate anche il posto perfetto per ogni pianta che avete deciso di inserire al suo interno. Vietato improvvisarsi: stabilite quali piante sono migliori per il clima della vostra zona e per come il giardino è esposto alle intemperie, facendovi consigliare anche dal vivaista di fiducia al quale vi siete rivolti. Calcolate anche quali sono le zone maggiormente esposte al sole e quali vivono più nell’ombra, oltre che il tipo di terreno che avete.

Una volta stabilite le piante e i fiori che volete avere nel vostro giardino, considerate di realizzare un percorso, costruito con mattonelle, con una passerella di legno o di rocce, per poterlo attraversare senza dover camminare sull’erba: una sorta di via per ammirare in tutto il vostro splendore il giardino che avete deciso di creare.

Non dimenticate, poi, una zona dedicata al vostro relax: se il giardino è particolarmente grande, una piscina e una zona cucina con barbecue sono quello che ci vuole, per poter ospitare i nostri amici tutte le volte che vorremo. Se proprio lo spazio non è molto, allora basterà un gazebo o un maxi tavolo (meglio in legno o ferro, la plastica profuma di provvisorio!) con un ombrellone elegante per le giornate estive, con tante sedie. E quà e là non dimenticatevi delle panchine, per poter assaporare pienamente il vostro giardino.

Se in casa ci sono dei bambini, infine, pensate ad un angolo con scivoli, altalene e i nani da giardino con Biancaneve, che i piccoli adorano. In questo caso, però, non curate troppo il giardino, ma lasciatelo un po’ spartano, così come se avete tanti animali in casa: così tutti potranno vivere pienamente all’aria aperta!

Ed ecco altre idee per il vostro giardino:

Come realizzare un giardino roccioso.

Come realizzare un giardino Zen in miniatura.

Come realizzare un giardino verticale.

Come realizzare un giardino sommerso.

Foto di Artigianato e Palazzo, Villa Asiola, Hansbaas71, Ell Brown, Luca Candini, Ondablv, Gal3Onn.