Come realizzare un copricostume all'uncinetto

Oggi ti insegnerò a realizzare un bellissimo copricostume con il lavoro all'uncinetto; il lavoro è semplice ed il modello è veramente delizioso. Puoi utilizzare il copricostume in spiaggia, di giorno, o per una aperitivo al tramonto, insieme ai tuoi amici. Volendo, potresti usarlo anche come semplice abitino.

Come realizzare un copricostume all’uncinetto

Oggi ti insegnerò a realizzare un bellissimo copricostume con il lavoro all’uncinetto; il lavoro è semplice ed il modello è veramente delizioso. Puoi utilizzare il copricostume in spiaggia, di giorno, o per una aperitivo al tramonto, insieme ai tuoi amici. Volendo, potresti usarlo anche come semplice abitino. Quello che ti occorre sono 30 g. di filato, un uncinetto n. 3, ferri n. 5-6 ed un ago da lana con punta arrotondata. I punti ventagli impiegati (A e B) sono i seguenti: A (si lavora su un n. di m. multiplo di 4 + 1): 1° f.: a dir.; 2° f. e tutti i f. pari:a rov.; 3° f.: * 1 m. dir., 1 gett., 1 acc. doppia, 1 gett. *, rip. da * a *, 1 m. dir.; 5° f.: rip. dal 1° f. Punto ventagli B: si lavora su un n. di m. di base multiplo di 5. Procediamo.

1° giro: 3.cat. (= 1a m. a.), nella m. alla base delle 3 cat. lav. 1 m. a., 2 cat. e 2 m. a., * salt. 4 m., nella m. seg. lav. un ventaglio (= 2 m. a., 2 cat. e 2 m. a.) *, rip. da * a * per tutto il giro e chiudere con 1 m. bss. nella 3a cat. di avvio del giro; 2° giro: con delle m. bss. portarsi nel 1° arch. del giro sottostante, 3 cat. e nello stesso archetto lav. 1 m. a., 2 cat. e 2 m. a., * un ventaglio nell’arch. del ventaglio seg. *, rip. da * a * per tutto il giro e chiudere con 1 m. bss. nella 3a cat. di avvio del giro; 3° giro: rip. dal 2° giro. Lavorazione a m. a.: in righe di andata e ritorno lav. 1 m. a. in ciascuna m. seg., 3 cat. sostituiscono la 1a m. a. della riga, lav. l’ultima m. della riga nella 3a cat. di avvio della riga sottostante. Per diminuire 1 m. salt. 1 m. di base senza eseguire la relativa m. a. Dietro: con i f. n. 4 avv. 91 cat. e, per il bordo, lav. 4 f. a m. tubolare e 4 f. a
punto coste 1/1 per un tot. di cm 1,5. Pros. con i f. n. 5 a punto ventagli A, distribuendo 14 dim. nel 1° f. A cm 28 dal bordo, comunque dopo aver lavorato il f.. corrispondente al. 4° del motivo, per il bordo vita pros. con i f. n. 4 a p. coste 1/1 per cm 5 e intrecc. tutte le 77 m.
 
Davanti: lav. come il dietro. Corpino: cucire i fianchi, chiudendo mezza m. nella cucitura. Puntare l’unc. in corrispondenza della m. che segue la cucitura del fianco sinistro, fissare il filo con 1 m. bss. e lav. a punto ventagli B (in corrispondenza dei fianchi salt. 5 m. in sostituzione delle 4 m. del motivo. A cm 11 dall’inizio del corpino lav. un giro come segue: con delle m. bss. portarsi nel 1° arch. del giro sottostante, 3 cat. e nello stesso archetto lav. e 2 m. a., * 4 m. a. nell’arch. del ventaglio seg. *, rip. da * a * per tutto il giro e chiudere con 1 m. bss. nella 3a cat. di avvio del giro. Sospendere la lavorazione sulle m. del dietro e per le
coppe pros. separatamente come segue: 1 m. bss. nelle prime m. a. del giro sottostante, 3 cat. salt. 1 m., e 1 m. a. in ciascuna delle 26 m. seg., volt. e solo su queste m. pros. a m. a., diminuendo ai lati, all’interno di 1 m., 1 m. ogni riga per 11 volte. Per la bretella lav. le 5 m. rimaste per altre 33 righe a m. a. e sospendere il
lavoro lasciando una gugliata abbastanza lunga. Per la coppa destra riprendere la lavorazione sulle m. dell’ultimo giro del corpino, salt. le 2 m. a. centrali seg., fissare il fi lo con 1 m. bss., 3 cat., 1 m. a. in ciascuna delle 25 m. a. seg., salt. 1 m., 1 m. a. nella m. seg., volt. e solo su queste m. lav. come la coppa e la bretella sinistra.
 
Cucire l’estremità libere delle bretelle allo scollo del dietro, a cm 3 dal fianco. Rifinire lo scollo del davanti e del dietro e i giromanica con un giro a m. bss. Per un completo estivo, puoi realizzare anche un costume all’uncinetto o una borsa da abbinare.