Come realizzare il punto Tunisi sulle maglie basse

Per voi tutte le istruzioni per realizzare il punto Tunisi di cui abbiamo diverse volte parlato nei nostri lavori a uncinetto. Seguite tutti i passaggi numerati e le immagini corrispondenti.

Come realizzare il punto Tunisi sulle maglie basse

 
Abbiamo molto parlato in articoli precedenti del punto Tunisi, ma probabilmente qualcuna di voi non ha ben chiaro di cosa si tratti. Questo articolo chiarirà una volta per tutte i vostri dubbi, grazie alla spiegazione che troverete poco più sotto, sia per le illustrazioni che trovate invece a fondo pagina. Seguite tutti i passaggi, numerati nel testo in modo che non possiate perdere il filo del lavoro durante l’esecuzione. Uncinetto alla mano quindi e procuratevi un po’ di filato per fare tutte le prove del caso, magari sfruttate gli avanzi di qualche lavoro precedente.

(1) Il punto Tunisi lavorato sulle maglie basse: si estrae una maglia da ogni maglia bassa del giro precedente e si tengono tutte sull’uncinetto. (2) Non voltare il lavoro, all’inizio del giro di ritorno prendere il filo e chiudere la prima maglia soltanto. (3) Continuare fino alla fine del giro prendendo il filo e chiudendo sempre due maglie insieme.
 
(4) Per tutti i giri di andata seguenti puntare l’uncinetto ed estrarre una maglia da ogni filo verticale del giro precedente. Lavorare il giro di ritorno come già descritto. (5) Per le diminuzioni, all’inizio del giro di andata, passare sopra il numero stabilito di maglie con delle mezze maglie basse. Alla fine del giro non lavorare lo stesso numero di maglie diminuite all’inizio e alla fine del giro di ritorno due o tre maglie insieme.
 
Ecco allora risolti tutti i dubbi. Come promesso qui sotto troverete le immagini corrispondenti ai vari punti. Date un’occhiata a questo articolo per esercitarvi con questo punto e tenete visitata la nostra sezione di lavori a uncinetto per trovare sempre idee nuove per i vostri hobby preferiti.
 
Punto Tunisi uncinetto immagini

Parole di Ryan86