Come realizzare con i lavori a maglia un abito da sera

Vedrete che soddisfazione indossare questo abito in una serata con le amiche: vi faranno sicuramente tutte i complimenti per questo bellissimo lavoro a maglia realizzato con il filato del colore che preferite.

Come realizzare con i lavori a maglia un abito da sera

Il lavoro a maglia che andremo a realizzare oggi vede come protagonista un abito da sera come quello in fotografia. Seguite le spiegazioni passo a passo che trovate di seguito e vedrete che sarà un gioco da ragazze realizzarne uno uguale ed esibirlo con orgoglio in una di queste sere. Materiale necessario: procuratevi 200 grammi di filato Mohair Royal di Lana Gatto del colore che preferite, dei ferri numero 4 e 6, un uncinetto numero 4, un ago da lana a punta arrotondata ed infine un nastro di raso in tinta alto 5 centimetri. La taglia finale a lavoro finito sarà una 44.

Come realizzare il punto traforato
Si lavora su un n. di m. multiplo di 9 + 2: 1° f.: 1 m. di viv., * 1 gett., 1 m. dir., 1 gett., 2 m. dir., 1 acc. semplice, 2 m. ins. a dir.,2 m. dir. *, rip. da * a * e terminare con 1 m. di viv. 2° f. e f. pari: lav. a rovescio. Ripetere sempre questi 2 ferri.

Come realizzare l’abito da sera ai ferri
Il capo si lavora con il filato messo doppio.

Dietro: con i ferri n. 4 avviare 50 maglie e lavorare a maglia tubolare per 4 f. Proseguire a punto coste 2/2. A cm 19 di altezza totale proseguire a maglia rasata diritta su tutte le maglie. A cm 20 dal bordo (pari a 36 f.) intrecciare ai lati per gli scalfi 3 m., quindi all’interno di 1 m., diminuire 1 m. ogni 2 f per 3 volte. A cm 40 dal bordo (pari a 72 f) intrecciare le 38 m. centrali rimaste in una volta sola.

Davanti destro: con i f n. 4 avviare 50 m. e lav. a maglia tubolare per 4 f. Proseguire a punto coste 2/2. A cm 19 di altezza totale proseguire a maglia rasata diritta su tutte le m. intrecciando a destra, 4 m., quindi all’interno di 1 m., diminuire 1 m. ogni 2 f. per 34 volte. Contemporaneamente a cm 20 dal bordo (pari a 36 ferri) intrecciare per lo scalfo a sinistra 3 m., quindi all’interno di 1 m., diminuire 1 m. ogni 2 f. per 3 volte. A cm 40 dal bordo (pari a 72 f.) intrecciare le 6 m. rimaste per la spalla.

Davanti sinistro: si lavora come il davanti destro, ma in modo simmetrico.

Confezione: cucire le spalle e i fianchi. Sovrapporre la parte sinistra davanti a quella destra e fermare la destra alla fine del bordo a punto coste 2/2. Con l’uncinetto e il nastrino di raso eseguire un giro di rifinitura a punto catenella lungo le aperture davanti e i giromanica. Lasciare in corrispondenza dei fianchi sopra al bordo a punto coste 2/2 cm 70 di nastro di raso da annodare con un fiocco, come da foto.

Stola: il capo si lavora con il filato messo doppio. La stola finita misura cm 75 x 200. Con i f. n. 6 avv. 74 m. e lavorare a punto traforato. A cm 200 (pari a 200 f.) intrecc. tutte le maglie morbidamente in una sola volta.

Parole di Ryan86