Come realizzare ai ferri una giacca melange con colori autunnali

Una giacca che richiama i colori autunnali, da indossare nelle gite nei boschi senza temere il freddo e l’umidità della stagione. Vediamo come fare questo lavoro lavorando a maglia legaccio.

Come realizzare ai ferri una giacca melange con colori autunnali

 
Una giacca con scollatura aperta realizzata a maglia con un filato melange che sicuramente non passerà inosservata. La sua stravaganza consiste appunto nella scelta del filato che la rendono fantasiosa e capace di dare una sferzata di inventiva al vostro stile. Procuratevi dei ferri n.8 e un filato melange. Impiegheremo nella realizzazione il punto legaccio = lavorare tutti i ferri a maglia rasata dir. Con questo metodo realizzate un campione di 8 maglie e 20 ferri = 10×10 cm. La taglia sarà una 40/42, aumentabile o diminuibile di taglia sommando o sottraendo 2 cm di larghezza e 1 cm in altezza.

Dietro: avviare 40 maglie e lavorare a maglia legaccio. A 6 cm di altezza tot. diminuire ai lati, all’interno di 2 m., ogni 4 ferri, 1 m. per 2 volte. A 20 cm di altezza tot. aumentare ai lati, all’interno di 2 m., ogni 8 ferri, 1 m. per 2 volte. A 32 cm di altezza totale, per gli scalfi, intrecciare ai lati 2 m. e diminuire all’interno di 2 m., ogni 2 ferri, 1 m. per 2 volte. A 50 cm di altezza tot. per le spalle, intrecciare ai lati 10 m. A 55 cm di altezza tot. intrecciare le maglie rimaste.
 
Davanti destro: avviare 22 maglie e lavorare a maglia legaccio. A 6 cm di altezza tot. diminuire sul fianco, all’interno di 2 m., ogni 4 ferri, 1 m. per 2 volte. A 20 cm di altezza tot. aumentare sul fianco, all’interno di 2 m., ogni 8 ferri, 1 m. per 2 volte. A 32 cm di altezza tot., per lo scalfo, intrecciare sul fianco 2 m. e diminuire all’interno di 2 m., ogni 2 ferri, 1 m. per 2 volte. A 50 cm di altezza tot., per la spalla, intrecciare sul fianco 10 m. A 55 cm di altezza tot. intrecciare le maglie rimaste.
 
Davanti sinistro: lavorare uguale al destro ma simmetricamente.
 
Manica: avviare 16 maglie e lavorare a maglia legaccio. A 6 cm di altezza tot. aumentare ai lati, ogni 10 ferri, 1 m. per 5 volte. A 44 cm di altezza tot., per gli scalfi, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 2 m. per 2 volte e diminuire all’interno di 2 m., ogni 3 ferri, 1 m. per 5 volte. A 56 cm di altezza tot. intrecciare le maglie rimaste.
 
Confezione: cucire infine il collo, le spalle e i fianchi. Chiudere e montare le maniche. E la nostra giacca fatta a maglia è finita.

Parole di Ryan86