Come pulire le scale in modo semplice e veloce

Come pulire le scale in modo semplice e veloce? Ecco alcuni utili consigli per la pulizia delle scale.

Come pulire le scale in modo semplice e veloce

Come pulire le scale in modo semplice e veloce? Le pulizie sono un’operazione tanto noiosa quanto necessaria: questo sia per una questione di igiene che per motivi estetici e di salute. Lavare le varie superfici di casa prende, sicuramente, molto tempo e può essere stancante ma, con un po’ di organizzazione e i giusti trucchi, la pulizia potrebbe divenire più semplice. Certamente, tra le cose da pulire e lavare, non vanno dimenticate le scale, per chi le ha in casa. Come fare, quindi? Ecco alcuni utili consigli per la pulizia delle scale.

Come pulire le scale: prodotti in vendita

Detersivi

Come pulire le scale? Il primo passo è quello di prendere in considerazione il tipo di pavimento da trattare, in modo tale da capire il tipo di prodotto adatto da usare. Spesso le scale sono in granito o in marmo e possono, quindi, essere pulite facilmente utilizzando alcuni dei prodotti in vendita nei supermercati: detergenti, quindi, specifici per il marmo o il granito. Per quanto riguarda la lucidatura, è possibile, poi, ricorrere a cere idonee o a delle attrezzature particolari, come la lucidatrice. È necessario sottolineare che tali prodotti contengono, spesso, sostanze chimiche dannose per l’ambiente e la salute.

SCOPRI GLI USI DEL BICARBONATO

Come pulire le scale: aspirapolvere, vaporetto, detersivo naturale, aceto, bicarbonato, sapone di Marsiglia e acqua

Sapone di Marsiglia

Prima di iniziare con il lavaggio, ad ogni modo, è opportuno spazzare i vari gradini della scala – meglio se con l’aspirapolvere o il vaporetto – uno alla volta, in modo tale da dare una prima pulita ed eliminare la polvere. Esistono, poi, dei rimedi naturali per le pulire le scale? In caso di pavimento in gres, potete ricorrere a un detersivo fai da te realizzato con un po’ di detersivo per piatti naturale, acqua e aceto bianco. Se, invece, si tratta di un pavimento in cotto, lavate il tutto con un detersivo neutro realizzato con acqua, bicarbonato e sapone di Marsiglia e asciugate con un panno asciutto. Per pulire le scale in marmo, invece, potete ricorrere a bicarbonato, acqua e sapone di Marsiglia, con i quali realizzerete un detersivo ecologico fai da te da passare con successo sulla superficie di marmo. Inoltre, ricordate che l’acqua è il primo metodo efficace per pulire le scale; mentre, per asciugarle, potete utilizzare un panno in microfibra. Evitate, infine, di ricorrere a detersivi aggressivi che possano rovinare irrimediabilmente lo stato delle vostre scale.

SCOPRI GLI USI DEL SAPONE DI MARSIGLIA

Parole di Elena Arrisico