Come pulire la libreria

Come pulire la libreria? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per pulirla con successo.

Come pulire la libreria

Come pulire la libreria di casa? Se anche voi – come tantissime persone nel mondo – amate alla follia i libri e leggere, certamente avrete in casa un’ampia libreria contenente quanti più titoli possibili: un complemento d’arredo del genere non può, infatti, mancare dalla casa di un accanito lettore. Le stanze di casa e gli oggetti presenti in essa necessitano di un’adeguata pulizia e così, quindi, anche la vostra libreria: la quantità di umidità e di polvere in grado di annidarsi tra i libri è, infatti, incredibile. Cosa fare, quindi, per combattere gli acari? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per pulire la libreria con successo.

Pulizia della libreria: scatole e ordine

Libri ordine

Per prima cosa, riponete tutti i libri all’interno di scatole, seguendo un ordine ben preciso, in modo tale da poter riporre tutti i libri al proprio posto e nell’ordine corretto, una volta terminato il lavoro: grazie a questo trucco, quando dovrete risistemarli, lo farete senza perdere troppo tempo. Potreste, ad esempio, riporre il contenuto di ciascun scaffale all’interno di uno scatolone diverso. Se, invece, l’ordine dei vostri libri è sparso, approfittatene per mettere un po’ d’ordine, magari dividendo i libri per autori, per colore della copertina – darete un look particolare alla libreria! – o generi letterari: romanzi, guide e via dicendo.

Pulizia della libreria: panno, aria, acqua e sapone di Marsiglia

Sapone di Marsiglia

Per eliminare la polvere sia da libri che libreria, utilizzate un panno asciutto: fate, però, attenzione a tenere il libro chiuso, durante tale operazione, così da non far entrare la polvere tra le pagine. Oltre a ciò, se il tempo atmosferico lo consente, disponete i libri all’aria su un tavolo in balcone o in giardino: combatterete un po’ l’umidità che potrebbe intaccarli. Una volta liberati gli scaffali, potrete procedere con la loro pulizia, utilizzando un panno pulito: spolverate con attenzione i ripiani, le pareti e la parte esterna. Se la libreria è in legno, ricorrete a un prodotto adatto al legno; se la vostra libreria è in metallo, utilizzate un panno imbevuto di acqua e sapone di Marsiglia.

CONSIGLI PER CREARE IL SAPONE DI MARSIGLIA

Pulizia della libreria: deumidificatore, posizione e asciugatura

Scaffale libri

Essendo l’umidità un problema per la durata di libri e libreria, approfittate del momento delle pulizie per accendere il deumidificatore: potreste accenderlo una volta a settimana nella stanza in cui si trova la libreria, anche senza per forza pulire o estrarre tutti i libri dal proprio posto. Per contrastare la formazione di muffa, lasciate un po’ di spazio tra la libreria e il muro e, prima di rimettere al proprio posto tutti i libri, assicuratevi che gli scaffali siano completamente asciutti: meglio aspettare un giorno intero, anche per permettere all’eventuale prodotto utilizzato di non macchiare i libri. Una volta seguiti questi consigli, la vostra libreria tornerà come nuova.

CONSIGLI CONTRO LA MUFFA IN CASA

Parole di Elena Arrisico