Come profumare i capelli: i rimedi naturali

Desiderate profumare i vostri capelli con un prodotto naturale? Ecco i consigli per scegliere i giusti ingredienti e preparare così dei prodotti fai da te e totalmente naturali.

Come profumare i capelli: i rimedi naturali

Vorreste trovare dei rimedi naturali con cui profumare i capelli per avere sempre una chioma non solo in ordine ma anche accompagnata da una piacevole fragranza? Anche se in commercio esistono prodotti specifici, potrete ricorrere a semplici ingredienti naturali ricreando dei veri e propri profumi per capelli fai da te così da non appesantire ulteriormente la vostra chioma già particolarmente esposta ad agenti esterni. Ecco allora tutti i segreti preziosi per scoprire come profumare i capelli in modo naturale.

Profumo per capelli fai da te: base acquosa

Se desiderate ottenere una lozione fai da te per profumare i vostri capelli senza però appesantirli potrete optare per un profumo a base di acqua. Una prima ricetta naturale e semplicissima da realizzare è quella del profumo per capelli all’aloe vera, ingrediente prezioso per le sue molteplici proprietà cosmetiche. Avrete bisogno di acqua demineralizzata, gel di aloe vera, una goccia della vostra essenza preferita e un conservante naturale come la glicerina. Mescolate il conservante con la goccia di essenza in un un contenitore fino, aggiungete un cucchiaio di gel di aloe vera, l’acqua demineralizzata fino ad ottenere una lozione liquida e omogenea che andrete a mettere in una boccetta con tappo spray così da poterlo vaporizzare direttamente sui capelli. Allo stesso modo potrete realizzare anche una lozione profumata per i vostri capelli ancora più semplice con l’acqua di rose.

Profumo per capelli fai da te: base oleosa

L’olio di jojoba è un ingrediente perfetto per la vostra chioma perché donerà profumazione a idratazione a capello. Vi basterà procurarvi l’olio di jojoba e un flaconcino non trasparente (perché la luce potrebbe alterare la consistenza dell’olio. Versate l’olio nel contenitore, aggiungete qualche goccia della vostra essenza preferita agitate bene e lasciate riposare. La vostra lozione è pronta, ogni volta che vi servirà spalmatene una goccia sulle mani e passatelo delicatamente sulla lunghezza dei capelli. Non esagerate con la quantità per non rischiare di sporcare e appesantire i capelli. Oltre all’olio di jojoba potrete provare anche l’olio di riso o l’olio di germe di grano, due ingredienti davvero preziosi per la cura dei capelli perché leggeri, profumati e ricchi di vitamine. Tra le essenze da aggiungere oltre ad optare per le vostre perferite in base alla profumazione, segnatevi anche queste, particolarmente indicate non solo per la loro fragranza ma anche per le loro proprietà: lavanda, fiori d’arancio, mente piperita e rosmarino.