Come preparare una granita fai da te

In questi giorni di caldo non c'è niente di meglio che rinfrescarsi con una buona granita, fatta in casa con le proprie mani. Di origine siciliana, la granita è un mix tra succo di frutta e gelato, servita con tanto ghiaccio e per questo molto rinfrescante. Puoi realizzarne una con i gusti che preferisci; io ti consiglio di scegliere un frutto di stagione oppure del buon limone.

Come preparare una granita fai da te

In questi giorni di caldo non c’è niente di meglio che rinfrescarsi con una buona granita fatta in casa, con le proprie mani. Di origine siciliana, la granita è un mix tra succo di frutta e gelato, servita con tanto ghiaccio e per questo molto rinfrescante. Puoi realizzarne una con i gusti che preferisci; io ti consiglio di scegliere un frutto di stagione oppure del buon limone. Per realizzarne una con il succo di limone, procurati quattro bei limoni, circa 150 g. di zucchero ed un litro di acqua naturale. Se sei pronta, seguimi!

Prendi i 4 limoni e lavali bene, con l’acqua corrente o con una sostanza ad hoc per gli alimenti. Prendi un coltello e sbucciali, senza buttare la scorza. Ora, spremi i limoni, cercando di ottenere più succo possibile. Intanto, prendi un pentolino, versavi dentro l’acqua (un litro) e falla bollire. Ora aggiungi anche lo zucchero.
 
Mescola bene acqua e zucchero e falli bollire per un paio di minuti. Una volta pronti, togli il pentolino dal fuoco ed aggiungi il succo di limone e le scorze che hai messo da parte. Lascia il tutto a riposare per 20-30 minuti, poi prendi un colino e filtra il tutto in un contenitore da freezer. Ora chiudi tutto e lascia il contenitore in congelatore fino a che il suo contenuto non sarà ghiacciato del tutto. Infine, tiralo fuori e frullalo con un frullatore, mescolando e tritando il ghiaccio. Rimetti il tutto in congelatore e in poco tempo la tua granita sarà pronta per essere gustata!
 
Se hai voglia di bere direttamente un succo, impara a realizzarne uno con le tue mani, oppure, se hai voglia di gelato, realizzane uno senza bisogno della gelatiera.