Come preparare un ottimo buffet per una serata tra amiche

Ecco dei consigli utili per preparare un buffet perfetto da servire per cena alle vostre amiche: dagli inviti alla tavola, passando per il menù e l'accoglienza.

Come preparare un ottimo buffet per una serata tra amiche

Voi sapete come preparare il buffet perfetto? Ricevere a casa propria le amiche è un’arte. Bisogna saperci fare per riuscire ad organizzare una serata che sia assolutamente unica, speciale e che riesca alla perfezione. I piccoli consigli che mi sento di darvi, vi permetteranno non solo di mettere in piedi una cena a buffet indimenticabile per le vostre amiche, ma anche di realizzarla senza ammattirvi troppo, senza arrivare troppo stanche alla serata tanto da non riuscire a godervi la compagnia delle persone che più amate. Perché la perfetta padrona di casa, sa come arrivare rilassata anche quando ha preparato un buffet per tanti invitati!

Qui per voi alcuni consigli per preparare un ottimo buffet da servire in occasione di una serata con le vostre amiche: viene voglia di organizzarla subito, non trovate?
 
Preparare un buffet a tema
buffet a tema
Per una serata tra amiche, anche se informale, che ne dite di dare al vostro buffet un tema, un leit motiv che accompagni ogni vostra decisione? Così sarà anche più facile organizzarlo, perché ogni aspetto della serata dovrà seguire il motivo che avete deciso di dare al vostro party tra amiche. Potete scegliere qualcosa che riguardi la vostra amicizia, ad esempio un viaggio che vi è rimasto nel cuore, ma anche qualcosa di tendenza al momento in cui lo organizzate, come un film, una canzone o altro ancora! Sta poi alla vostra fantasia e alla vostra bravura scegliere il tema più adatto alle persone che avete deciso di invitare a casa vostra.
 
Invitare le persone al nostro buffet
buffet inviti
Dopo aver scelto il vostro tema, è giunto il momento di preparare gli inviti da mandare alle vostre amiche. Potete optare per una mail o per un sms, o ancora per una telefonata, ma un bel bigliettino sarebbe meglio. Scelto il tema, scelta la data e l’ora, ovviamente il vostro bigliettino di invito deve seguire il leit motiv di tutta la serata. Ricordatevi di avvisare le persone con largo anticipo, facendo poi un giro di telefonate a pochi giorni dall’evento, così saprete organizzarvi al meglio. Ricordatevi sempre di indicare luogo, data, ora e il nome della persona che invitate. E cercate di fare una lista da aggiornare ogni sera, per non dimenticare nessunno!
 
Decidiamo il menù del nostro buffet
buffet menu
E’ giunto ora il momento di scegliere il nostro menù. Nel farlo dovremo tenere conto di moltissimi fattori determinanti per la riuscita di un perfetto buffet con le nostre amiche. Innanzitutto dovremo basarci sulla nostra esperienza: meglio preparare ricette che siamo già in grado di realizzare, che sappiamo di poter fare bene, evitando di cimentarci in piatti che non abbiamo mai realizzato. Così saremo certe di fare gustose ricette già sperimentate. E nel realizzare il menù tenete conto dei gusti e anche dei problemi alimentari dei nostri invitati: non è carino presentare un tavolo a base di pesce, quando sappiamo che uno dei nostri commensali è allergico!
 
Apparecchiare la tavola per il buffet
buffet tavola
Ricordatevi che anche l’occhio vuole la sua parte. Inutile servire a tavola piatti prelibati, se poi il nostro buffet è brutto a vedersi, triste, senza un senso. Preparate il tavolo, non addossandolo al muro, ma permettendo ai vostri commensali di girare intorno ai piatti. Mettete i salati da una parte e i dolci da un’altra, non mischiateli mai. E poi ricordatevi di addobbare la tavola secondo il tema della serata. Ricordandovi sempre di mettere il pane e di servire, oltre agli alcolici, degli analcolici. E l’acqua, ovviamente!
 
Accogliere i nostri commensali
buffet accoglienza
Ma la parte principale per la buona riuscita di un buffet, è senza dubbio l’accoglienza. La perfetta padrona di casa è in grado di far sentire a proprio agio ogni persona che entra dalla porta, sa parlare con ognuno dosando i tempi senza dimenticarsi che ha una cena da servire. Ricordatevi anche di preparare un regalino da dare ad ogni commensale, in ricordo della serata che ha appena trascorso a casa vostra. E sappiate che il caffé o il Tè dopo cena, va servito in salotto, non in sala da pranzo!
 
E qui per voi, altri utili consigli per preparare un buffet perfetto:
 
Decorare l’anguria per la cena con gli amici.
Le tartine colorate per i nostri buffet.
Consigli per preparare un buffet all’aperto.
Ricette per preparare un buffet.