Come prenotare un volo online: una guida utile

Nell'era del turismo 2.0 è impensabile non essere ancora in gradi di prenotare una vacanza online. Ma come superare lo scoglio del volo? C'è da fidarsi? Ecco una guida utile che vi aiuterà a prenotare un volo su internet e che vi permetterà di organizzare la vacanza dei vostri sogni.

Come prenotare un volo online: una guida utile

Nell’era del turismo 2.0 è impensabile non essere ancora in grado di prenotare una vacanza online. Ma come superare lo scoglio del volo? C’è da fidarsi? Ecco una guida utile che vi aiuterà a prenotare un volo su internet e che vi permetterà di organizzare la vacanza dei vostri sogni senza stressarvi più di tanto. Garantito!

Prenotare un volo online: la guida step by step

online booking come fare
Cercare e prenotare voli online è diventata una pratica ormai molto diffusa: i tempi in cui ci si recava in agenzia e, soprattutto, si facevano lunghe code in aeroporto, aspettando il proprio turno al check-in, sono ormai un lontano ricordo. Ma, praticità a parte, il booking online può significare anche andare a caccia di offerte vantaggiosissime.
Come farlo?
Per prima cosa conviene fare un confronto tra le diverse tariffe proposte in rete: tenete presente che alcuni portali, come Expedia, Volagratis o Kayak, trovano tutte le combinazioni di voli in base alla vostra scelta, proprio come una vera agenzia di viaggio. Tuttavia, vi suggerisco di prendere nota delle diverse compagnie aeree e delle date dei voli che vi interessano per prenotarli direttamente dai siti delle singole compagnie, evitando così i costi delle agenzie. Nel confrontare i vari prezzi controllate inoltre che non vi siano ulteriori spese extra per il pagamento con carta di credito.

10 VIAGGI DA FARE IN ESTATE, ECCO QUALI SONO

Tempi di percorrenza

Un altro importante aspetto da considerare sono i tempi di percorrenza. Se il volo è diretto non ci sono problemi. Se il volo prevede degli scali, allora dovrete cercare di evitare quelli troppo lunghi oppure che vi costringerebbero a trascorrere la notte in aeroporto. Ovviamente dipende da voi, ma cercate sempre di vagliare bene tutte le opzioni disponibili per evitare brutte sorprese. Controllate anche che i tempi di percorrenza non siano troppo brevi. Due ore sono un periodo d’attesa accettabile, che vi darà la possibilità di andare al gate senza correre in preda al panico, ma nemmeno troppo lungo per mettere radici in sala d’aspetto.

Caratteristiche della compagnia

Il secondo aspetto da tenere bene a mente sono le caratteristiche delle diverse compagnie. Verificate sempre se il bagaglio da stiva è incluso nel prezzo e i controllate le limitazioni che impongono sul bagaglio a mano.

Dove possibile, scegliete il check-in online, un sistema molto utile che ci permetterà di rispamiare tempo prezioso in aeroporto, soprattutto se viaggiate solo con bagaglio a mano. Il check-in online può essere effettuato da parecchie settimane prima del volo fino a poche ore prima. Quando procedete con la prenotazione, vi verranno chiesti i dati personali e il numero della carta di credito. Attenzione a non sbagliare l’immissione dei dati, modificarli in un secondo tempo potrebbe essere molto costoso!

GUIDA AGLI ACCESSORI ASSURDI DA PORTARE IN VIAGGIO