Come prendersi cura della pelle sensibile

La pelle sensibile è un problema molto diffuso tra le donne. Prendetevene cura con le azioni e i prodotti cosmetici giusti.

Come prendersi cura della pelle sensibile

Cura della pelle sensibile. Se avete la pelle sensibile, dovete prendervene cura con molta attenzione. Si parla di pelle sensibile quando la cute è più predisposta a reagire negativamente agli agenti fisici o chimici irritanti, quindi è più suscettibile ad allergie, arrossamenti, irritazioni, prurito e bruciori. Purtroppo la pelle sensibile è più soggetta alla formazione precoce di rughe e all’invecchiamento cutaneo. Ma i rimedi non mancano. Quasi tutte le aziende cosmetiche, da quelle di lusso a quelle low cost, propongono linee dedicate alla pelle sensibile complete di creme, deodoranti, lozioni, detergenti e prodotti make up.

Cause e rimedi per la pelle sensibile

skin remedies

L’ipersensibilità cutanea è spesso causata da sole, vento, sbalzi termici e prodotti cosmetici aggressivi. Gli agenti climatici indeboliscono pesantemente le naturali barriere cutanee, mentre l’applicazione regolare di sostanze cosmetiche potenzialmente irritanti favorisce la comparsa di fenomeni infiammatori-irritativi, disidratazione ed arrossamento. Concentrata in zone come mento, labbra, regione naso-labiale, occhi e fronte, la pelle sensibile si manifesta come sensazione di bruciore e pizzicore cutaneo, bassa elasticità, tendenza alla desquamazione cutanea, prurito, secchezza, aridità, disidratazione, screpolatature e sensazione di pelle che tira. Alcuni di questi sintomi riguardano chi ha la pelle secca. Cosa fare quindi se avete la pelle sensibile? Le azioni si riassumo nel curarla con più attenzione. Innanzitutto usate prodotti cosmetici studiati per pelli sensibili realizzati con principi attivi emollienti e lenitivi. Per la pulizia del viso usate un detergente delicato in latte, mentre evitate quelli in schiuma e senza risciacquo. Usate i prodotti esfolianti con moderazione e solo quando necessario, perché possono irritare una pelle già fragile e delicata. Dopo la detersione quotidiana, applicate sempre uno strato di crema per evitare la delipidizzazione cutanea. Infine privilegiate cosmetici privi di allergeni, profumi, conservanti, nichel, cobalto e cromo.

Cosmetici per la pelle sensibile

sensitive skin care

La pelle sensibile va molto curata in inverno, ma non va trascurata in estate. Tra i cosmetici per la pelle sensibile, le marche farmaceutiche Lierac, Avène e La Roche Posay hanno linee di provata qualità che distribuiscono da tempo. La linea dedicata alle pelli sensibili e intolleranti di Lierac conta cosmetici dall’azione lenitiva e riequilibrante: la soluzione micellare per struccare, il siero preparatore per ottimizzare i trattamenti successivi, la crema confort idratante e protettiva formulata con omega 3.6.9 e olio d’avocado e la crema colorata compatta che corregge le imperfezioni e uniforma il colorito. Specializzato in pelli sensibili, Avène propone una gamma completa di prodotti per pelli intolleranti che consiglia di usare in questo modo: detergere viso e collo con la Lozione detergente per pelli intolleranti, applicare mattino e sera la crema specifica e completare il trattamento spruzzando un velo sottile di Acqua termale Avène. La linea Toleriane di La Roche Posay è dedicata alla pelle molto sensibile ed è composta da prodotti per la detergenza e il trattamento quotidiano, come fuidi ed emulsioni, anche per cute mista. Tra i cosmetici naturali e biologici invece ricordiamo Bema con porfiria, liquirizia ed ippocastano e Weleda Amande senza profumo. Provate invece Bjobj con con succo di mirtillo, burro di karitè e germe di grano, L’Erbolario alla camomilla, rusco e liquirizia, se avete la couperose. Adatta anche alle pelli sensibili è Verité di Estée Lauder, mentre Clarins offre Creme Douceur Jour, crema lenitiva antinquinamento che protegge la pelle grazie al 90% di puri estratti di piante. Non solo creme, ma anche make up. In farmacia trovate le linee sensitive skin di Vichy, Euphidra e Sant’Angelica, che comprende anche matita e mascara.

Parole di Giulia Gorgazzi